ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00722

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 324 del 08/04/2020
Firmatari
Primo firmatario: SASSO ROSSANO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 07/04/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MOLINARI RICCARDO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
FONTANA LORENZO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
CAFFARATTO GUALTIERO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
DURIGON CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
LEGNAIOLI DONATELLA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
MINARDO ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
DE MARTINI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
LAZZARINI ARIANNA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
LOCATELLI ALESSANDRA LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020
TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 08/04/2020


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 07/04/2020
Stato iter:
09/04/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/04/2020
Resoconto SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 09/04/2020
Resoconto DE CRISTOFARO GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 09/04/2020
Resoconto SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/04/2020

SVOLTO IL 09/04/2020

CONCLUSO IL 09/04/2020

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00722
presentato da
SASSO Rossano
testo presentato
Mercoledì 8 aprile 2020
modificato
Giovedì 9 aprile 2020, seduta n. 325

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'istruzione, il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere – premesso che:
   le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione, contribuendo alla realizzazione della finalità di formazione ed educazione che la Costituzione assegna alla scuola; sono oltre 13.000, per un totale di oltre 800.000 alunni e circa 120.000 lavoratori, tra personale docente ed amministrativo;
   le richieste delle scuole paritarie hanno il fine di valorizzare il pluralismo dell'istruzione in Italia, partendo dal presupposto che sostenere concretamente la scuola, in questo difficile momento storico, costituisce il migliore investimento per il futuro delle giovani generazioni;
   specie per la prescolarizzazione e il grado della primaria, alle paritarie si affiancano, a copertura di un'offerta carente da parte dello Stato, le strutture private, le cui rette rappresentano, in questa fase emergenziale di rischio di perdita di lavoro, per i genitori un costo improvvisamente difficile da sostenere e, per le strutture educative medesime, in mancanza delle rette, una serie di spese da sostenere (fitti e utenze, stipendi degli insegnanti) senza entrate;
   se, infatti, bisogna tutelare le famiglie che repentinamente e loro malgrado si ritrovano privi di un reddito certo a fine mese – si pensi, ad esempio, ai tanti lavoratori autonomi e alle partite Iva che, molto spesso, ricorrono a scelte di percorsi privati per necessità di orari correlati alla propria attività – è anche vero che per ogni struttura ci sono altrettanti padri e madri che lavorano e che meritano tutele;
   l'emergenza sanitaria che attanaglia la nazione sta inevitabilmente investendo il settore scolastico: la mancata approvazione di una serie di interventi a favore di tali strutture comporterebbe il fallimento di tantissime di esse e l'impossibilità per lo Stato di garantire il diritto allo studio ai tantissimi alunni e il diritto al lavoro dei loro docenti, nonché il rischio di ritrovarsi a settembre 2020 con la necessità di istituire nuove e ulteriori classi, per far confluire gli alunni improvvisamente privi dei propri istituti, dovendo comunque scongiurare la formazione delle cosiddette «classi pollaio» e assicurare – come preannunciato dal Ministro dell'istruzione – una distanza minima in classe tra gli alunni a fini preventivi di possibile contagio;
   il sistema scolastico privato e parificato è importante per l'intero sistema dell'istruzione e, se lo Stato lo ignora e non interviene, rischia di collassare;
   è irresponsabile, a parere degli interpellanti, che il Ministro dell'istruzione, in questa fase emergenziale, non dia risposte concrete: non solo in merito alle strutture educative paritarie e private, ma anche con riguardo all'altra importante questione dei precari della scuola;
   in occasione della conferenza stampa di lunedì sera 6 aprile 2020, il Ministro dell'istruzione si è limitato a chiedere «scusa a tutti i precari della scuola, ma non riusciamo ad aggiornare le graduatorie di istituto», senza alcuna aggiunta di previsione sul quando la questione possa trovare soluzione;
   in proposito, si ricorda che il Ministero dell'istruzione ha abrogato per l'anno scolastico 2020/2021, contrariamente alle aspettative, la possibilità per i docenti iscritti alle graduatorie d'istituto di aggiornare la propria posizione, attraverso apposita domanda, con il relativo punteggio legato ai nuovi titoli e servizi conseguiti, posticipandola all'anno scolastico 2021/2022;
   per poter aggiornare e migliorare la propria posizione in graduatoria, gli insegnanti hanno sostenuto sia sacrifici economici, al fine di conseguire il punteggio relativo ai titoli, tra cui master, corsi di perfezionamento e crediti formativi, sia sacrifici personali e familiari, accettando incarichi anche molto distanti dai propri affetti, pur di conseguire ulteriore punteggio relativo al servizio;
   la motivazione ufficialmente addotta da parte del Ministro dell'istruzione, che risiede nella «impossibilità di analizzare un milione di raccomandate e domande cartacee», appare agli interpellanti pretestuosa, considerato che per le domande di mobilità e di trasferimento del personale scolastico il Ministero ha autorizzato l'invio delle domande per via telematica;
   considerate le risorse recentemente stanziate per la digitalizzazione e per la didattica a distanza e visto che si prevede la possibilità di presentare la suddetta domanda entro il 31 agosto 2020, paiono legittime le doglianze del personale docente a causa di questa mancanza da parte del Ministero, tale da indurre pubblicamente il Ministro dell'istruzione a chiedere scusa agli insegnanti precari –:
   se si intendano adottare iniziative per:
    a) l'immediata erogazione dei contributi già assegnati alle scuole paritarie con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca;
    b) l'erogazione di contributi aggiuntivi alle scuole paritarie e private per l'anno scolastico 2019/2020, al fine di esonerare i genitori dal pagamento delle rette per tutta la durata dell'emergenza sanitaria;
    c) la detraibilità integrale delle rette pagate dalle famiglie per la frequenza scolastica e per i servizi educativi nelle scuole paritarie e private per l'anno 2019/2020;
    d) l'estensione agli alunni delle scuole paritarie della possibilità di accesso ai fondi previsti per l'implementazione delle «piattaforme didattiche a distanza»;
    e) l'estensione anche alle scuole private del credito di imposta per gli affitti previsto per botteghe e negozi a prescindere dalle categorie catastali di appartenenza e il credito di imposta per le spese relative alle utenze;
    f) la possibilità di procedere all'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia, attraverso domanda telematica, utilizzando sia il portale Sidi del Ministero dell'istruzione, al quale ogni docente è obbligatoriamente registrato, sia la posta certificata (pec).
(2-00722) «Sasso, Molinari, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Lorenzo Fontana, Lucchini, Ribolla, Ziello, Bordonali, Caffaratto, Caparvi, Durigon, Giaccone, Legnaioli, Eva Lorenzoni, Minardo, Moschioni, Murelli, Boldi, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Locatelli, Panizzut, Sutto, Tiramani».