Legislatura: 18Seduta di annuncio: 239 del 15/10/2019
Primo firmatario: LORENZONI GABRIELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 15/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CATALDI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SILVESTRI RACHELE MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 GIULIODORI PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 PARISSE MARTINA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 EMILIOZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 MIGLIORINO LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 MISITI CARMELO MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 PALMISANO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 PAPIRO ANTONELLA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 PAXIA MARIA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 PENNA LEONARDO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 PERANTONI MARIO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 PIGNATONE DEDALO COSIMO GAETANO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 RADUZZI RAPHAEL MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 ROSSINI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 RUGGIERO FRANCESCA ANNA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 RUSSO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SAITTA EUGENIO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SALAFIA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SARTI GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SCERRA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SCUTELLA' ELISA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SODANO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 SUT LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 TORTO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019 TRANO RAFFAELE MOVIMENTO 5 STELLE 15/10/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 18/10/2019 Resoconto LORENZONI GABRIELE MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 18/10/2019 Resoconto MARGIOTTA SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 18/10/2019 Resoconto LORENZONI GABRIELE MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 18/10/2019
SVOLTO IL 18/10/2019
CONCLUSO IL 18/10/2019
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
la strada statale n. 4 Salaria è l'unica arteria stradale che collega la Capitale con il capoluogo della provincia di Rieti, per proseguire verso Ascoli Piceno attraversando l'area del cratere sismico venutasi a creare nel 2016;
la stessa consolare a due corsie, una per senso di marcia, risulta essere sottodimensionata per il flusso di traffico in costante aumento soprattutto di natura pendolare, né esiste un collegamento ferroviario diretto dall'entroterra reatino e ascolano con la Capitale;
i lavori relativi alla strada statale 4, ed in particolare l'adeguamento a 4 corsie della tratta tra Passo Corese e Rieti, rientrano negli interventi strategici individuati nella cosiddetta «legge obiettivo» n. 443 del 2001;
sono frequenti gli incidenti, anche mortali, che hanno causato cinque vittime solo nella fine del mese di ottobre 2018, e altre 4 vittime nel 2019, nel tratto compreso nella provincia di Rieti tra Passo Corese e il capoluogo, una serie di eventi luttuosi che hanno portato il vescovo della diocesi di Rieti a chiedere interventi urgenti alle istituzioni, tanto da definire la strada «Malaria»;
secondo il dossier elaborato da Aci e Istat i dati, relativi al 2018, degli incidenti stradali con lesioni a persone registrano la più alta incidenza di decessi nella provincia di Rieti;
la stessa strada necessita, quindi, di interventi di messa in sicurezza e potenziamento non più rinviabili soprattutto nei tratti più critici, in particolare nei pressi del chilometro 48 e del chilometro 60;
il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore, il presidente della regione Lazio e quello della regione Marche, insieme all'ex amministratore delegato di Anas, presentarono il 17 ottobre 2017 a Rieti e poi ad Ancona il 13 novembre 2017, il «Piano di potenziamento della S.S. 4 Salaria», con l'obiettivo di «agevolare la ripresa socio-economica nelle aree interessate dal sisma» per un fabbisogno complessivo di 854 milioni di euro;
ad oggi gli unici interventi di potenziamento di prossimo avvio nel tratto da Roma a Rieti previsti nel suddetto Piano, per un importo di 56,6 milioni finanziati anche con fondi regionali, sono la variante all'abitato di Monterotondo Scalo all'interno della città metropolitana di Roma, fuori dal cratere sismico e successivo all'imbocco autostradale dove confluisce il flusso di traffico pendolare dalle aree interne verso Roma;
risultano altresì finanziate e deliberate dal CIPE le opere infrastrutturali per il miglioramento funzionale degli svincoli di Rieti con fondi non regionali, non prioritarie per la sicurezza stradale;
risultano programmati nel «Contratto di Programma Anas-MIT 2016-2020» l'adeguamento della piattaforma stradale e la messa in sicurezza dal chilometro 56 al chilometro 64 (Ponte Buita-Ornaro) per un progetto di strada a 4 corsie di importo pari a 68,38 milioni di euro, finanziato solo con 14,24 milioni;
non risulta nel Contratto di programma 2016-2020 l'adeguamento della piattaforma stradale dal chilometro 64 al chilometro 70 (Ornaro-San Giovanni Reatino) previsto invece dal «piano di potenziamento della S.S. 4 Salaria»;
ulteriori opere di adeguamento previste sono quelle relative alla realizzazione della rotatoria, il cui primo progetto risale al 2005, per eliminare un incrocio semaforico con la strada statale 313 sullo svincolo per Passo Corese in provincia di Rieti, che arreca disagi per i pendolari verso Roma a causa delle lunghe code che si formano; l'inizio dei lavori era previsto per maggio 2019, come dichiarato in un articolo del Corriere di Rieti del 25 gennaio 2019 dall'assessore ai lavori pubblici della regione Lazio, e ad oggi ancora si è in attesa di adempimenti amministrativi relativi ad una non meglio specificata convenzione come riportato in un articolo del Messaggero Rieti del 25 settembre 2019;
la regione Lazio assegnò all'itinerario Passo Corese-Rieti un importo di circa 60 milioni di euro (CDG0125694 del 22 ottobre 2007), come confermato dall'ex assessore con delega alle infrastrutture della regione Lazio, ora consigliere regionale e presidente della «commissione bilancio» in un'intervista al Messaggero locale del 4 novembre 2018: sarebbero ancora utilizzabili, per finanziare il «tratto più pericoloso [...] in particolare dal km 54,2 al km 64,6 [...]», e ribadito nell'intervista a RietiLife TV del 13 dicembre 2018;
ci sono dei ritardi nella conclusione dei lavori, previsti contrattualmente nel febbraio del 2019 (come riportato da Il Messaggero Rieti dell'8 agosto 2018), di adeguamento della piattaforma stradale tra il bivio di Micigliano e galleria Gole del Velino in provincia di Rieti, all'interno del cratere sismico laziale, dopo il fallimento dell'impresa Tecnis, che ha causato il blocco del cantiere per un lungo periodo, ed il subentro della Aleandri s.p.a.;
la Carena Costruzioni s.p.a. che stava eseguendo i lavori sulla Salaria relativi al primo lotto della variante Trisungo-Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno, all'interno del cratere sismico marchigiano, è stata dichiarata fallita dal tribunale di Genova in data 3 ottobre 2019, mentre il secondo lotto, con un fabbisogno previsto di 207 milioni nel suddetto «Piano di potenziamento della Salaria», non risulta nel contratto di programma –:
quali iniziative e strumenti il Ministro interpellato intenda attivare, per quanto di competenza:
a) per assicurare i finanziamenti già stanziati e la completa programmazione dell'adeguamento a 4 corsie nel tratto da Passo Corese a Rieti, come previsto dalla «legge obiettivo»;
b) per sbloccare l'inizio dei lavori di realizzazione della rotatoria con la strada statale 313 svincolo per Passo Corese;
c) per garantire i finanziamenti e le procedure necessarie per l'adeguamento a 4 corsie della piattaforma stradale dal chilometro 56 al chilometro 64;
d) per garantire una celere chiusura del cantiere nel tratto Micigliano-Gole del Velino;
e) per scongiurare, eventualmente con procedure straordinarie, il blocco prolungato nel tempo dei lavori in corso relativi alla variante Trisungo-Acquasanta Terme, I lotto II stralcio, in provincia di Ascoli Piceno;
f) per garantire il prima possibile l'inserimento nel contratto di programma e la progettazione delle opere non presenti nello stesso, ma citate nel «piano di potenziamento della strada statale 4 Salaria», nel tratto compreso nelle province colpite dagli eventi sismici del 2016.
(2-00524) «Gabriele Lorenzoni, Cataldi, Rachele Silvestri, Terzoni, Giuliodori, Parisse, Emiliozzi, Ilaria Fontana, Marzana, Migliorino, Misiti, Palmisano, Papiro, Parentela, Paxia, Penna, Perantoni, Pignatone, Raduzzi, Raffa, Paolo Nicolò Romano, Roberto Rossini, Ruggiero, Giovanni Russo, Saitta, Salafia, Sarti, Scagliusi, Scerra, Scutellà, Serritella, Sodano, Spadoni, Spessotto, Sut, Termini, Torto, Trano».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
costruzione stradale
fallimento