Legislatura: 18Seduta di annuncio: 159 del 09/04/2019
Primo firmatario: ZANELLA FEDERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 09/04/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GELMINI MARIASTELLA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/04/2019 MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/04/2019 SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/04/2019 CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 09/04/2019
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/04/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 12/04/2019 Resoconto ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 12/04/2019 Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 12/04/2019 Resoconto ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE IL 12/04/2019
SVOLTO IL 12/04/2019
CONCLUSO IL 12/04/2019
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
al Consorzio Cepav Due, quale general contractor, è stata affidata la realizzazione della tratta ad alta velocità Brescia-Verona; il Consorzio ha firmato, nel corso dell'estate 2018, con Rete ferroviaria italiana, partecipata al 100 per cento da Ferrovie dello Stato Italiane, l'avvio dei lavori per il primo lotto;
attualmente i cantieri di tale opera restano bloccati per via della ormai nota analisi costi-benefìci con grande dispendio di denaro per le società coinvolte, direttamente o indirettamente interessate, nonché con grave danno all'occupazione;
risultava da fonti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che durante il mese di febbraio 2019 sarebbe stata resa nota l'analisi costi-benefìci relativa alla linea ferroviaria Av/Ac della Brescia-Verona-Padova;
successivamente, lo stesso Ministero ha confermato che le risultanze dell'analisi costi-benefìci sarebbero giunte entro il mese di marzo 2019;
nel frattempo sono emerse notizie contrastanti sul contenuto dell'analisi che, almeno in versione ridotta e informale, pare sia già stata sottoposta al Ministro: secondo alcune ricostruzioni vi sarebbe una bocciatura dell'opera, secondo altre invece non vi sarebbero problemi;
attualmente l'analisi di cui sopra non risulta pubblicata sul sito istituzionale, ma come dichiarato dal Ministro dell'interno, Matteo Salvini, il 7 aprile 2019 nel corso della rassegna VinItaly: «Tra le grandi opere c’è la linea dell'Alta Velocità tra Brescia, Verona, Vicenza e Padova: vi dico che finalmente si parte [...]. Se chi fa impresa dovesse fare analisi costi-benefìci prima di ogni altra cosa, probabilmente non sarebbero stati inventati il Brunello e il Prosecco»;
su tale opera, come sulle altre al momento bloccate, si registra il peso che grava sulle disponibilità economiche e finanziarie delle imprese coinvolte, nonché l'impatto negativo sui lavoratori interessati che rischiano di vedersi allungare i tempi di inattività e il pericolo di licenziamento –:
quando il Governo intenda pubblicare l'analisi costi-benefìci relativa alla suddetta infrastruttura;
quale sia l'orientamento del Governo in merito ai lavori per la realizzazione delle tratte Av/Ac Brescia-Verona e Verona-Padova.
(2-00347) «Zanella, Gelmini, Mulè, Sozzani, Cortelazzo».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):economia aziendale
linea di trasporto
rete ferroviaria