ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00309

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 144 del 19/03/2019
Firmatari
Primo firmatario: TRIPODI MARIA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 19/03/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
OCCHIUTO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/03/2019
SANTELLI JOLE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/03/2019
CANNIZZARO FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/03/2019
D'ETTORE FELICE MAURIZIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/03/2019


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/03/2019
Stato iter:
22/03/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/03/2019
Resoconto TRIPODI MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 22/03/2019
Resoconto CIOFFI ANDREA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 22/03/2019
Resoconto TRIPODI MARIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/03/2019

SVOLTO IL 22/03/2019

CONCLUSO IL 22/03/2019

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00309
presentato da
TRIPODI Maria
testo presentato
Martedì 19 marzo 2019
modificato
Venerdì 22 marzo 2019, seduta n. 147

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   la strada statale Jonica (SS106) collega Reggio Calabria a Taranto, attraverso un percorso di 491 chilometri lungo la fascia litoranea jonica di Calabria, Basilicata e Puglia. Di questi 491 chilometri, ad oggi risultano essere stati completati circa 151 chilometri;
   si tratta di una infrastruttura strategica, in quanto mette in comunicazione i due capoluoghi, i numerosi comuni costieri, l'Autostrada del Mediterraneo (ex A3 Salerno – Reggio Calabria) e l'autostrada A14 «Adriatica»;
   già nel lontano 2001, diciotto anni fa, il Cipe, con propria delibera, approvava il primo programma delle infrastrutture strategiche che includeva il «corridoio ionico Taranto/Sibari/Reggio Calabria», e nel 2007, sempre il Cipe approvava il progetto preliminare dei lavori del III Megalotto «Sibari/Roseto Capo Spulico»;
   attualmente la strada statale 106 Jonica è una delle 28 grandi opere bloccate e censite dall'Ance;
   lungo il tratto calabrese il principale intervento è costituito dal Megalotto 3, progettato per creare un collegamento veloce con il Corridoio Adriatico, e che riguarda la realizzazione della nuova sede della strada statale 106 «Jonica» tra la strada statale 534 «di Cammarata e degli Stombi», nei pressi di Sibari, e Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, per una lunghezza di circa 38 chilometri e un investimento di 1,33 miliardi di euro;
   il 16 febbraio 2018, l'Anas approvava il «progetto definitivo revisionato», ai fini della successiva approvazione del Cipe, procedendo altresì alla rimodulazione del quadro economico dell'intero «Megalotto 3 della SS 106 Jonica»;
   con delibera del 28 febbraio 2018, il Cipe provvedeva all'approvazione del progetto definitivo e della relativa copertura finanziaria;
   sempre nel 2018 il megalotto 3 della strada statale Jonica, è stato oggetto di una ennesima decisione del Cipe. Si può quantificare in oltre 1.100 giorni il «tempo perso» solo per la pubblicazione delle cinque delibere del CIPE di approvazione dei progetti (senza considerare quindi le approvazioni nell'ambito dei contratti di programma di Anas o di altri documenti di programmazione);
   il 17 luglio 2018 la Corte dei conti ha registrato la delibera del Cipe n. 3 del 2018 relativamente alla seconda tratta del terzo megalotto della medesima strada statale;
   le risorse per la realizzazione del terzo megalotto della strada statale 106 (38 chilometri a quattro corsie tra Sibari e Roseto Capo Spulico) sono disponibili e attendono solamente di essere spese;
   peraltro il Governo nell'ultima legge di bilancio approvata nel dicembre 2018 non ha previsto alcuno stanziamento di risorse per quest'opera, e quelle disponibili sono state stanziate dai precedenti Governi;
   ad oggi i lavori non risultano aver avuto inizio, con grande preoccupazione delle popolazioni locali, che da troppo tempo hanno chiesto la messa in sicurezza della strada statale 106, arteria viaria che registra centinaia di incidenti, molti dei quali mortali;
   l'Associazione «Basta Vittime Sulla Strada Statale 106» ha ricordato i dati del primo rapporto sugli incidenti mortali stradali avvenuti sulla strada statale 106 negli ultimi 5 anni e redatto dal Centro analisi e ricerca della medesima Associazione: oltre 50 vittime negli ultimi 5 anni tra Crotone e Sibari (57 per la precisione), una vittima ogni 2 mesi di media in provincia di Cosenza ed una ogni 3 mesi in provincia di Crotone; una vittima di media ogni 3 chilometri in provincia di Cosenza ed una ogni 4 chilometri in provincia di Crotone;
   lo stesso Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, nel mese di febbraio 2019, ha dichiarato nel corso della sua visita in Calabria che la strada statale Jonica «è una vergogna nazionale» e che è consapevole del «grado di disagio che questa situazione arreca ai cittadini, dei pericoli che corrono e del freno che rappresenta per le imprese e lo sviluppo economico» –:
   quali iniziative il Governo intenda adottare al fine di garantire tempi rapidi e certi per i lavori di adeguamento e per la realizzazione del III Megalotto della strada statale Jonica 106, anche alla luce dell'importanza e della strategicità della medesima infrastruttura stradale per lo sviluppo economico dei territori interessati, nonché per le esigenze di sicurezza e per la tutela della pubblica incolumità.
(2-00309) «Maria Tripodi, Occhiuto, Santelli, Cannizzaro, D'Ettore».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

costruzione stradale

rete stradale

durata del lavoro