Legislatura: 18Seduta di annuncio: 49 del 25/09/2018
Primo firmatario: VIANELLO GIOVANNI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FONTANA ILARIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 MANIERO ALVISE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 MANZO TERESA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 MARIANI FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 MASI ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 MIGLIORINO LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 NITTI MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 OLGIATI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 PALMISANO VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 PAPIRO ANTONELLA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 PAXIA MARIA LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 PENNA LEONARDO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 PERANTONI MARIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 PERCONTI FILIPPO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 RADUZZI RAPHAEL MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 RIZZONE MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 27/09/2018 ROMANIELLO CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 ROSSINI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 RUGGIERO FRANCESCA ANNA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 RUOCCO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 RUSSO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SAITTA EUGENIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SALAFIA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SARTI GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SCANU LUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SEGNERI ENRICA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SILVESTRI RACHELE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SIRAGUSA ELISA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SODANO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SURIANO SIMONA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 SUT LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 TESTAMENTO ROSA ALBA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 TORTO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 TRANO RAFFAELE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 TRIPIEDI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 TUZI MANUEL MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 VILLANI VIRGINIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 VIZZINI GLORIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 ZANICHELLI DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 ZENNARO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 ERMELLINO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 27/09/2018
Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma SARLI DORIANA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2018 25/09/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 25/09/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 28/09/2018 Resoconto ERMELLINO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 28/09/2018 Resoconto MICILLO SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE) REPLICA 28/09/2018 Resoconto VIANELLO GIOVANNI MOVIMENTO 5 STELLE
RITIRO FIRME IL 26/09/2018
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 27/09/2018
DISCUSSIONE IL 28/09/2018
SVOLTO IL 28/09/2018
CONCLUSO IL 28/09/2018
I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per sapere – premesso che:
come noto, l'articolo 272-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sancisce la competenza legislativa (e quella amministrativa di rango autorizzatorio) regionale in ordine alle misure per la prevenzione e la limitazione delle emissioni odorigene degli stabilimenti autorizzati ai sensi della Parte V del decreto. Dette misure possono consistere in valori limite di emissione, espressi in concentrazione volumetrica, nonché specifiche portate massime e concentrazioni massime da definire in sede di autorizzazione. Possono comprendere prescrizioni relative agli impianti aventi un potenziale impatto odorigeno, incluso l'obbligo di attuazione di piani di contenimento, così come procedure volte a definire, in sede di autorizzazione, i criteri localizzativi in funzione della presenza di ricettori sensibili intorno agli stabilimenti;
il comma 2 della disposizione prevede che il coordinamento previsto dall'articolo 20 del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, possa elaborare indirizzi in relazione alle misure previste. Possono essere previsti valori limite e prescrizioni per la prevenzione e la limitazione delle emissioni odorigene degli stabilimenti autorizzati, inclusa la definizione di metodi di monitoraggio e di determinazione degli impatti;
a fondamento della visione, la difficoltà di stabilire limiti identici rispetto a realtà industriali assai differenti; ne deriva una normativa per certi versi carente, senza prevedere alcun obbligo in materia per quanto riguarda gli impianti dotati di autorizzazione integrata ambientale, spesso anche di grandi dimensioni o di notevoli capacità di esercizio, che restano affidati, se del caso, soltanto a prescrizioni specifiche all'interno dei singoli procedimenti;
talune modifiche risulterebbero, ad avviso degli interpellanti, opportune, prevedendo tempistiche puntuali per: l'adozione della normativa regionale sulle emissioni odorigene e i limiti per gli impianti autorizzati; l'introduzione delle emissioni odorigene nell'elenco degli inquinanti di cui tener conto nell'espletamento delle procedure di valutazione di impatto ambientale; l'introduzione di piani di monitoraggio delle emissioni odorigene;
a titolo esemplificativo, la regione Puglia si è dotata di una legge per le emissioni odorigene, nel tempo sottoposta a proroghe per l'entrata in vigore fino all'adozione della nuova legge regionale 16 luglio 2018, n. 32, in una formulazione, ad avviso degli interpellanti, inefficace a livello ambientale, peraltro recentemente oggetto di impugnazione da parte del Governo;
numerose regioni non hanno neppure provveduto ad emanare specifiche leggi e linee guida con lo scopo di disciplinare i casi di molestia olfattiva, ma solo direttive con indicazione del limite emissivo per impianti di compostaggio o per impianti di produzione di biogas. Ad esempio, in attesa di una normativa specifica sulle emissioni odorigene, l'Emilia-Romagna si è limitata ad elaborare linee guida per i processi autorizzativi con meri indirizzi comuni applicandole transitoriamente fino al 2019, quando poi si verificherà la loro efficacia –:
se il Ministro interpellato intenda adottare iniziative per introdurre modifiche normative atte a dirimere le criticità poste dalla normativa vigente, se del caso, emanando linee guida in materia di emissioni odorigene e promuovendo misure tese nello specifico alla riduzione dei conferimenti di rifiuti depositati all'interno degli impianti autorizzati e anche alla diminuzione della produzione da raffinerie e altri impianti analoghi.
(2-00117) «Vianello, Ilaria Fontana, Maniero, Manzo, Mariani, Martinciglio, Masi, Migliorino, Nitti, Olgiati, Palmisano, Papiro, Paxia, Penna, Perantoni, Perconti, Raduzzi, Raffa, Rizzo, Romaniello, Paolo Nicolò Romano, Roberto Rossini, Ruggiero, Ruocco, Giovanni Russo, Saitta, Salafia, Sarti, Scagliusi, Scanu, Segneri, Serritella, Rachele Silvestri, Siragusa, Sodano, Spadoni, Spessotto, Suriano, Sut, Termini, Testamento, Torto, Trano, Tripiedi, Tuzi, Vallascas, Villani, Vizzini, Zanichelli, Zennaro, Ermellino».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):potere legislativo
prevenzione dell'inquinamento
impatto ambientale