ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00399

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 422 del 04/11/2020
Abbinamenti
Atto 1/00355 abbinato in data 04/11/2020
Atto 1/00386 abbinato in data 04/11/2020
Atto 1/00389 abbinato in data 04/11/2020
Firmatari
Primo firmatario: NOBILI LUCIANO
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 04/11/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO 04/11/2020
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 04/11/2020
STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI 04/11/2020
PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 04/11/2020
FREGOLENT SILVIA ITALIA VIVA 04/11/2020
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 04/11/2020
DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 04/11/2020
SCOMA FRANCESCO ITALIA VIVA 04/11/2020
NAVARRA PIETRO PARTITO DEMOCRATICO 04/11/2020
PAITA RAFFAELLA ITALIA VIVA 04/11/2020
OCCHIONERO GIUSEPPINA ITALIA VIVA 04/11/2020
CAPPELLANI SANTI PARTITO DEMOCRATICO 04/11/2020
ANNIBALI LUCIA ITALIA VIVA 04/11/2020
MICELI CARMELO PARTITO DEMOCRATICO 04/11/2020
D'ALESSANDRO CAMILLO ITALIA VIVA 04/11/2020
DI GIORGI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 04/11/2020


Stato iter:
04/11/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 04/11/2020
Resoconto CANCELLERI GIANCARLO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 04/11/2020
Resoconto FUSACCHIA ALESSANDRO MISTO-CENTRO DEMOCRATICO-RADICALI ITALIANI-+EUROPA
Resoconto GERMANA' ANTONINO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
Resoconto STUMPO NICOLA LIBERI E UGUALI
Resoconto SCOMA FRANCESCO ITALIA VIVA
Resoconto BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto PRESTIGIACOMO STEFANIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER
Resoconto LICATINI CATERINA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto SGARBI VITTORIO MISTO-NOI CON L'ITALIA-USEI-CAMBIAMO!-ALLEANZA DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 04/11/2020

ACCOLTO IL 04/11/2020

PARERE GOVERNO IL 04/11/2020

DISCUSSIONE IL 04/11/2020

APPROVATO IL 04/11/2020

CONCLUSO IL 04/11/2020

Atto Camera

Mozione 1-00399
presentato da
NOBILI Luciano
testo di
Mercoledì 4 novembre 2020, seduta n. 422

   La Camera,

   premesso che:

    la sua posizione geografica consente all'Italia di ricoprire il ruolo strategico di piattaforma logistica al centro del Mediterraneo, rappresentando una vera e propria cerniera tra Europa, Africa e Asia;

    nel Mezzogiorno, la rete autostradale si estende per 2,149 chilometri e rappresenta circa il 31 per cento di quella nazionale, mentre la rete ferroviaria, a fronte dei 16.788 chilometri complessivi distribuiti nell'intero territorio del Paese, è di 5.730 chilometri, di cui poco più del 50 per cento a doppio binario ed elettrificata;

   nel Piano per il Sud del Governo Conte II le azioni per rilanciare gli investimenti nelle regioni meridionali nel triennio 2020-22, a parità di risorse disponibili e senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica, garantiranno una capacità di spesa in conto capitale media per anno di circa 7 miliardi di euro, corrispondenti all'1,8 per cento del prodotto interno lordo del Mezzogiorno e pari a complessivamente 21 miliardi di euro;

   nelle more del negoziato sul Quadro finanziario pluriennale 2021-27, il Governo nel Piano per il Sud ha stimato in maniera prudenziale in oltre 123 miliardi di euro l'ammontare delle risorse a disposizione dell'Italia per il nuovo ciclo di programmazione nelle regioni meno sviluppate;

   prendendo atto che per sviluppare le infrastrutture al Sud è necessario un piano di investimenti che preveda almeno il 34 per cento delle risorse in conto capitale, secondo quanto previsto dall'articolo 1, comma 310, della legge n. 160 del 27 dicembre 2019;

   il quadro finanziario pluriennale dell'Unione europea è stato rivisto per fronteggiare l'emergenza da Covid-19 e rilanciare gli investimenti in Europa attraverso l'utilizzo delle risorse del Recovery Fund;

   il rapido sviluppo economico, infrastrutturale e tecnologico del Mezzogiorno costituisce, nell'ambito delle iniziative governative finalizzate a favorire la ripresa del «sistema Paese» post emergenza Covid-19, un obbiettivo primario e non più rinviabile;

   con il decreto-legge n. 104 del 2020 (cosiddetto decreto-legge semplificazioni) sono state introdotte specifiche misure dirette a ridurre in modo consistente i tempi di realizzazione delle opere pubbliche;

   occorre assicurare un più razionale ed efficace utilizzo di tutte le risorse pubbliche, mediante una puntuale ricognizione dei fabbisogni e verifica delle modalità e dei tempi di intervento;

   in tale contesto, si inserisce l'iniziativa del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di costituire una specifica Commissione di alto profilo, con il compito di esaminare le diverse soluzioni finalizzate al rafforzamento dei collegamenti tra la Calabria e la Sicilia,

impegna il Governo:

1) ad avviare con il Parlamento una specifica interlocuzione sulle modalità attraverso cui ammodernare le infrastrutture del Mezzogiorno, allineandole a quelle delle altre zone geografiche d'Italia e dell'Europa, fermo restando il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente;

2) ad assicurare la conclusione entro il 31 dicembre 2020 dell'attività della Commissione in cui in premessa nominata dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, integrata con esperti ambientali concordati con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, la pubblicazione dei lavori della stessa e la loro tempestiva trasmissione al Parlamento;

3) ad individuare, all'esito del confronto con il Parlamento e con le altre istituzioni anche locali, la soluzione che possa meglio rispondere alla domanda di mobilità da e per la Sicilia, coerentemente all'atto di indirizzo approvato dalla Camera nell'ambito della discussione della relazione della V Commissione sulla individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund, con la finalità di realizzare un collegamento stabile e veloce dello Stretto di Messina mediante la realizzazione di opere adeguate e la previsione di mezzi idonei e sostenibili, in modo da porre definitivamente fine all'isolamento della rete dei trasporti siciliani da quella del resto del Paese, estendendo, così, l'alta velocità fino a Palermo e Siracusa.
(1-00399) «Nobili, Pezzopane, Luciano Cantone, Stumpo, Plangger, Fregolent, Bruno Bossio, Deiana, Scoma, Navarra, Paita, Occhionero, Cappellani, Annibali, Miceli, D'Alessandro, Di Giorgi».