ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00675/010

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 18 del 20/06/2018
Firmatari
Primo firmatario: MOLLICONE FEDERICO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 20/06/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 20/06/2018


Stato iter:
20/06/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 20/06/2018
Resoconto MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA
 
PARERE GOVERNO 20/06/2018
CRIPPA DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/06/2018

ACCOLTO IL 20/06/2018

PARERE GOVERNO IL 20/06/2018

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 20/06/2018

CONCLUSO IL 20/06/2018

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00675/010
presentato da
MOLLICONE Federico
testo di
Mercoledì 20 giugno 2018, seduta n. 18

   La Camera,
   premesso che:
    il decreto-legge in esame reca «Misure urgenti per assicurare il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia S.p.A.»;
    Alitalia Maintenance Systems (AMS) era un'eccellenza tecnologica italiana che svolge attività di manutenzione, revisione e riparazione di motori per aeromobili e componenti aeronautici, unica azienda in Italia ad eseguire manutenzione su motori aeronautici di grandi dimensioni;
    dopo il fallimento dell'azienda, avvenuto nel 2015, gli asset dell'azienda sono stati acquistati dalla società di Miami International Aerospace Group (IAG) ma nei due anni che sono seguiti e fino ad oggi non ci sono stati segni di ripresa di un'attività di revisione e manutenzione;
    inoltre, la IAG non sta procedendo con l'assunzione dei lavoratori dell'AMS nonostante i precisi impegni assunti in merito nei tavoli istituzionali;
    la nuova proprietà, inoltre, ha disposto il trasporto a Miami di quasi tutti i materiali che erano presenti nei magazzini romani dell'AMS, mentre non starebbe pagando l'affitto dei magazzini che ospitano Fattività dell'azienda, di proprietà di Alitalia Lai, la bad company di Alitalia che ha come scopo il rimborso dei creditori al 2008,

impegna il Governo

a promuovere iniziative di rilancio della politica industriale nel settore del trasporto aereo, con particolare riferimento alla manutenzione dei motori, anche al fine di salvaguardare le attività c i livelli occupazionali dell'ex Alitalia maintenance systems, preservando le professionalità acquisite che altrimenti rischiano di andare disperse per sempre.
9/675/10Mollicone, Rampelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

fallimento

politica industriale