Legislatura: 18Seduta di annuncio: 443 del 18/12/2020
Primo firmatario: CASA VITTORIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 18/12/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 18/12/2020 GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 18/12/2020
ACCOLTO IL 18/12/2020
PARERE GOVERNO IL 18/12/2020
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/12/2020
CONCLUSO IL 18/12/2020
La Camera,
premesso che:
l'articolo 21 istituisce, nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, un fondo per il recupero dei gap formativi con una dotazione di 5.532.195 euro per il 2021, destinato ad attività didattiche extracurricolari di recupero, da ripartire tra le scuole del primo ciclo con un maggiore svantaggio nei livelli di apprendimento;
in base alle «Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia», è possibile che si verifichino situazioni in cui singole classi o singoli istituti debbano sospendere le attività didattiche in presenza e attivare la didattica a distanza a seguito di casi positivi al COVID-19, di quarantena o isolamento fiduciario;
la relazione tecnica relativa al maxiemendamento del Governo, presentato in Assemblea al Senato, con cui sono state recepite le modifiche proposte dalle Commissioni riunite, precisa che per il calcolo delle risorse necessarie è stata utilizzata la rilevazione INVALSI e l'indice medio di status-socio-economico-culturale (ESCS), calcolato in base alla procedura e agli standard definiti a livello internazionale dall'OCSE;
sempre la suddetta relazione tecnica ha ipotizzato, per l'anno 2021, un intervento su complessive 1.588 scuole, di cui 757 scuole primarie e 831 scuole secondarie di primo grado. Si prevede quindi che ogni istituto scolastico potrà attivare tre moduli (in italiano, matematiche e inglese), ognuno di 25 ore, per un monte ore complessivo di 75 per ciascuna scuola;
si ritiene, però, che l'intervento previsto non sia bastevole rispetto al pieno recupero dei gap formativi sia per le suddette scuole sia per le tante classi ed alunni che hanno interrotto la didattica in presenza con gravi conseguenze sul piano formativo e didattico,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di prevedere un incremento delle risorse destinate al recupero dei gap formativi affinché la misura sia più efficace e possa riguardare un più ampio numero di alunne ed alunni.
9/2828/74. (Testo modificato nel corso della seduta) Casa, Martinciglio.