Legislatura: 18Seduta di annuncio: 443 del 18/12/2020
Primo firmatario: UNGARO MASSIMO
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 18/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FREGOLENT SILVIA ITALIA VIVA 18/12/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 18/12/2020 GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 18/12/2020
ACCOLTO IL 18/12/2020
PARERE GOVERNO IL 18/12/2020
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/12/2020
CONCLUSO IL 18/12/2020
La Camera,
premesso che:
l'articolo 4-bis del provvedimento in esame modifica la disciplina del Fondo di garanzia per la prima casa istituito con l'articolo 1, comma 48, lettera c), terzo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, espandendo nuovamente il novero dei destinatari delle agevolazioni del Fondo stesso, attraverso la soppressione della lettera a) all'articolo 41-bis, comma 1, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, che aveva attribuito i benefici del Fondo solo alle giovani coppie o ai nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, ai conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, nonché ai giovani di età inferiore ai trentacinque anni titolari di un rapporto di lavoro atipico;
la Corte dei Conti, con propria delibera del 30 dicembre 2019 «Gestione fuori bilancio del Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa», aveva già evidenziato la vantaggiosità per le banche aderenti derivante dalla normativa che ora viene ripristinata, in quanto consente a queste, tramite il Fondo, di avere dei vantaggi finanziari legati alla cd. «ponderazione zero» sulla quota capitale garantita e una garanzia pubblica gratuita a prima richiesta (oltre l'ipoteca) per il rientro dell'esposizione;
nelle raccomandazioni, i giudici contabili esprimevano l'esigenza di inserire la non gratuità della misura per i soggetti non prioritari, ovvero, attraverso un confronto tra il Ministero dell'economia e delle finanze, ABI e ANIA, si proponeva di verificare quali fossero le condizioni di mercato per offrire tale copertura a pagamento;
nel Documento Programmatico di Bilancio 2021, tra le raccomandazioni specifiche per il Paese elencate dalla tabella III 1-14, vi è quella di una revisione complessiva e di una semplificazione dello strumento Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, considerando lo stesso però ancora quale misura con una finalità sociale,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di sottoporre la misura prevista all'articolo 4-bis a procedura di notifica preventiva in materia di aiuti di Stato ai sensi dell'articolo 107 TFUE.
9/2828/47. (Testo modificato nel corso della seduta) Ungaro, Fregolent.