Legislatura: 18Seduta di annuncio: 443 del 18/12/2020
Primo firmatario: GUIDESI GUIDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 18/12/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 FIORINI BENEDETTA LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 GALLI DARIO LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020 SALTAMARTINI BARBARA LEGA - SALVINI PREMIER 18/12/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 18/12/2020 GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 18/12/2020
ACCOLTO IL 18/12/2020
PARERE GOVERNO IL 18/12/2020
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/12/2020
CONCLUSO IL 18/12/2020
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame introduce un contributo a fondo perduto da destinare agli operatori IVA dei settori economici interessati dalle nuove misure restrittive e inseriti nell'allegato 1 del decreto, a condizione che l'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell'ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019;
il comparto «Moda» rappresenta in Italia la seconda economia del Paese e ha un sistema di redditività completamente diverso dagli altri settori produttivi in quanto opera stagionalmente, legando la propria attività alle collezioni Primavera/Estate ed Autunno/Inverno;
gli showroom multibrand sono parte integrante della filiera del tessile-abbigliamento e rappresentano un importante un tassello tra produzione e vendita al dettaglio degli «articoli moda» con un fatturato rivolto al 70 per cento verso i mercati esteri;
dal raffronto sulla redditività degli showroom negli anni 2020 e 2021 si stima per il prossimo anno un fortissimo calo di fatturato relativo alle mancate vendite del 2020, ascrivibili soprattutto all'assenza di turisti stranieri in Italia ed in particolare a Milano. Il giro economico degli showroom multibrand è molto lungo ed i pagamenti delle relative spettanze avvengono dai 12 ai 15 mesi dal momento in cui si perfeziona la vendita: questo lungo «giro economico» richiede, pertanto, disposizioni specifiche e mirate nell'individuazione dei parametri per eventuali ristori delle perdite subite da questo importante settore commerciale; per almeno 3 o 4 stagioni si prevede un afflusso molto basso di clienti dall'estero e per poter raggiungere, concludere e consegnare gli ordini ai clienti a distanza, servono strumenti tecnologici e importanti investimenti per l'ammodernamento digitale degli showroom;
sarebbe pertanto utile estendere le misure di sostegno economico, messe in campo dal Governo per indennizzare le imprese per le perdite subite a causa dell'emergenza epidemiologica, anche al comparto degli showroom multibrand prevedendo eventualmente anche un apposito fondo per la digitalizzazione del settore e, al contempo, si dovrebbero introdurre incentivi fiscali che possano supportare queste realtà commerciali, quali ad esempio un credito di imposta sulle somme corrisposte a titolo di canoni di affitto dei locali adibiti alla vendita che, per chi svolge questa attività, sono particolarmente onerosi,
impegna il Governo
a verificare gli effetti applicativi della disciplina in esame al fine di valutare l'opportunità di adottare, per le esigenze illustrate in premessa, ulteriori iniziative normative per supportare il comparto degli showroom multibrand, oggi fortemente penalizzato dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 e dal fortissimo calo di presenze di clienti stranieri nel nostro Paese.
9/2828/29. (Testo modificato nel corso della seduta) Guidesi, Binelli, Andreuzza, Colla, Dara, Fiorini, Galli, Pettazzi, Piastra, Saltamartini.