ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02828/014

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 443 del 18/12/2020
Firmatari
Primo firmatario: ZIELLO EDOARDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 18/12/2020


Stato iter:
18/12/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/12/2020
GUERRA MARIA CECILIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 18/12/2020

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 18/12/2020

PARERE GOVERNO IL 18/12/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 18/12/2020

CONCLUSO IL 18/12/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02828/014
presentato da
ZIELLO Edoardo
testo di
Venerdì 18 dicembre 2020, seduta n. 443

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 12-bis del decreto-legge in esame reca misure in materia di integrazione salariale;
    per far fronte alle conseguenze della pandemia da COVID-19, le aziende operanti nel comparto dell'aviazione hanno fatto prevalentemente ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per crisi aziendale di cui all'articolo 21, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 148 del 2015, come disciplinata dall'articolo 2, comma 3, del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 94033 del 13 gennaio 2016;
    la CIGS per crisi aziendale ha una durata massima di 12 mesi, anche continuativi, e una nuova autorizzazione non può essere concessa prima che sia decorso un periodo pari ai 2/3 di quello già autorizzato come previsto all'articolo 22, comma 2, del decreto legislativo n. 148 del 2015;
    dopo la sospensione dell'attività nello scalo di Firenze e la riduzione a livelli minimi dell'operatività dell'aeroporto di Pisa, quali conseguenze delle misure di contrasto al COVID-19, anche la società di gestione aeroportuale Toscana Aeroporti ha attivato la CIGS per i suoi 900 dipendenti circa; gli effetti di essa cesseranno il 31 marzo 2021 e senza una proroga specifica, in deroga a quanto evidenziato sopra, il futuro occupazionale dei predetti dipendenti è a rischio;
    tenuto conto che il trasporto aereo è uno dei comparti maggiormente colpiti dalla crisi e considerate le più recenti stime sui tempi di ripartenza del settore secondo le quali nel 2021 il traffico passeggeri registrerà volumi inferiori, rispetto a quelli del 2019, tra il –63 per cento e il –50 per cento a seconda dei vari scenari,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di disporre la proroga di un anno della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) per il settore dell'aviazione, così da consentire alle società di gestione aeroportuale come «Toscana Aeroporti» di salvaguardare i propri livelli occupazionali.
9/2828/14. (Testo modificato nel corso della seduta) Ziello.