ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02648/074

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 395 del 09/09/2020
Firmatari
Primo firmatario: TASSO ANTONIO
Gruppo: MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO
Data firma: 09/09/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHESE MARIO ALEJANDRO MISTO-MAIE - MOVIMENTO ASSOCIATIVO ITALIANI ALL'ESTERO 09/09/2020


Stato iter:
10/09/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 09/09/2020
MARGIOTTA SALVATORE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 09/09/2020

PARERE GOVERNO IL 09/09/2020

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 09/09/2020

RESPINTO IL 10/09/2020

CONCLUSO IL 10/09/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02648/074
presentato da
TASSO Antonio
testo di
Mercoledì 9 settembre 2020, seduta n. 395

   La Camera,
   premesso che:
    l'emergenza epidemiologica in atto ha colpito duramente gli studenti con disabilità, ai quali non è stata garantita la continuità didattica e, di conseguenza, risulta compromesso il diritto alla studio sancito dalla Costituzione;
    risulta urgente assicurare titolari di cattedre su sostegno, la cui mancanza si traduce in un danno grave e duraturo nel tempo per le alunne e gli alunni con disabilità;
    la situazione emergenziale e straordinaria che stiamo vivendo richiede di semplificare le procedure concorsuali, o comunque di individuare strategie finalizzate all'Immissione in ruolo del maggior numero di docenti Specializzati sul Sostegno nel più breve tempo possibile;
    la necessità del distanziamento sociale rende difficile l'organizzazione di tre procedure concorsuali distinte entro il 2020;
    il rischio costituito dagli spostamenti dei candidati alle procedure concorsuali da regione a regione accentuerebbe il pericolo di diffusione del contagio del COVID-19;
    risulta necessario, per garantire un diritto costituzionale non negoziabile alle alunne e agli alunni con disabilità, stabilizzare tutte le risorse professionali attualmente in possesso del titolo di Specializzazione prescritto dalla legge n. 104 del 1992, già altamente selezionate e formate, l'unificazione delle procedure concorsuali sul Sostegno comporterebbe un risparmio per la finanza pubblica superiore al 50 per cento della spesa prevista,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di modificare e unificare, in una prospettiva di semplificazione per l'anno 2020, le procedure concorsuali per il Sostegno rivolte a tutti gli attuali Specializzati per le scuole di ogni ordine e grado, e di nominare Commissioni esaminatrici uniche per regione, fatte salve le autonomie.
9/2648/74Tasso, Borghese.