ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/097

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: VALBUSA VANIA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/097
presentato da
VALBUSA Vania
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame si propone di attuare provvedimenti che per contenere ogni diffusione del contagio consente al personale docente di assicurare le attività didattiche nelle modalità a distanza;
    l'attuale emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus ha acceso i riflettori su diversi aspetti accomunati dall'utilizzo della rete internet e, più in generale del digitale: così, se da un lato grazie all’e-learning è possibile garantire la continuità didattica nel campo dell'istruzione;
    il gap di accesso alle risorse digitali risente molto, in primo luogo, del fattore territoriale, tanto più se consideriamo come le caratteristiche orografiche della nostra penisola non rendano appetibile, a fronte dei piani governativi finanziati con fondi pubblici che si sono susseguiti negli anni, per gli investitori privati la realizzazione di reti in banda larga e ultra larga, con differenze notevoli tra zone urbane (tanto più se fortemente industrializzate) e aree rurali. A fotografare il cosiddetto «divario infrastrutturale» si collocano gli ultimi dati dell'Agcom dell'ottobre 2019, secondo cui il 5,6 per cento della popolazione non è coperto da rete a banda larga fissa e circa il 30 per cento dispone di una rete con velocità non superiore ai 30 Mbps, probabilmente non idonea ad assicurare l'utilizzo fluido delle applicazioni più evolute della rete;
    consideriamo infatti l'esempio di una classe di alunni che a seguito del lockdown nazionale, sono costretti a proseguire l'annata scolastica in modalità e-learning o i dipendenti di un'azienda che svolgono l'attività lavorativa in smart working: i fattori negativi da cui trae origine il fenomeno sopra esaminati si acuiscono nella misura in cui uno studente o un dipendente sarà impossibilitato (o quanto meno svantaggiato rispetto ad altri) a poter interagire da remoto, risultando così ancor più tagliato fuori da un contesto sociale ed economico che la diffusione del virus ha già di per sé reso claudicante,

impegna il Governo

ad adottare iniziative di propria competenza affinché siano previste piattaforme esclusivamente dedicate alla didattica che permettano la presenza in contemporanea di tutti gli studenti di ogni classe al fine di consentire un pieno coinvolgimento sia in termini di apprendimento sia di mantenimento di rapporti sociali.
9/2525/97Valbusa, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso.