ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/089

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: GIGLIO VIGNA ALESSANDRO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 05/06/2020

NON ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RESPINTO IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/089
presentato da
GIGLIO VIGNA Alessandro
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame si propone di attuare provvedimenti urgenti in materia di edilizia scolastica;
    dall'inizio dell'emergenza Coronavirus tutte le scuole di ogni ordine e grado hanno interrotto l'attività e portato a compimento l'anno scolastico nella difficoltà grazie a Internet. Da due mesi a questa parte le lezioni sono diventate videolezioni e la didattica si è rimodulata;
    da anni la scuola è in balia delle regole che hanno spinto e continuano a spingere verso il «gigantismo». Dimensionamenti, accorpamenti, chiusure di piccole scuole, fusioni e quant'altro, hanno comportato la privazione per molti comuni della loro scuola. Oggi, come non mai, si può affermare che invece sono proprie le piccole realtà che, soprattutto in questa fase emergenziale, hanno saputo affrontare al meglio la crisi;
    una delle soluzioni per una migliore gestione del nuovo anno scolastico è quella di riaprire o riutilizzare le piccole scuole al fine di dare spazi adeguati ai discenti in questa fase emergenziale, individuando luoghi necessari per diminuire il sovraffollamento, per dare a tutti le stesse opportunità in termini di accesso alla formazione e per alleggerire le famiglie dal peso educativo. Una sorta di «telescuola» dove gli alunni potrebbero prendere visione delle lezioni tenute in aula dalla propria insegnante,

impegna il Governo

ad adottare iniziative di propria competenza al fine di consentire la riapertura delle scuole nei piccoli comuni che, oltre ad alleggerire gli istituti più grandi congestionati da classi in sovrannumero garantendo una maggiore sicurezza, hanno l'enorme beneficio di presentare un maggior senso di appartenenza, considerato che valorizzare la scuola dei piccoli centri significa rianimarli, renderli vivi culturalmente e socialmente.
9/2525/89Giglio Vigna, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Cavandoli.