ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/075

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: ACQUAROLI FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 04/06/2020
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 04/06/2020
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 04/06/2020
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/075
presentato da
ACQUAROLI Francesco
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il disegno di legge in esame, reca misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato;
    l'articolo 2 prevede, fra le varie disposizioni, anche una procedura semplificata per l'accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno per i soggetti che hanno maturato un'esperienza specifica di almeno tre annualità di servizio;
    in ossequio al disposto di cui alla legge n. 104 del 1992 e alla sentenza della Corte costituzionale n. 80/2012, è necessario eliminare qualsiasi limite all'organico dei docenti di sostegno, la cui consistenza deve necessariamente essere adeguata alla popolazione degli studenti in situazione di disabilità e ricomprendere, senza eccezione alcuna, la deroga al rapporto 1:2 per tutte le situazioni certificate di grave disabilità;
    la scelta dei criteri di accesso potrebbe portare a gravi discriminazioni nelle procedura,

impegna il Governo

a valutare di porre in essere iniziative, anche di carattere normativo, per garantire la continuità didattica degli insegnanti di sostegno indispensabile per assicurare una piena integrazione degli alunni con disabilità.
9/2525/75Acquaroli, Bucalo, Frassinetti, Caretta, Ciaburro.