ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/041

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: BAGNASCO ROBERTO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
MARIN MARCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/041
presentato da
BAGNASCO Roberto
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame interviene in materia di organizzazione scolastica parzialmente connessa alla situazione emergenziale dovuta al rischio di diffusione del contagio da COVID-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico;
    in tutto il periodo di crisi la scuola è stata gestita all'insegna della navigazione a vista e la stessa adozione materiale, concreta, della didattica a distanza è stata affidata soprattutto alla buona volontà e alla formazione personale dei singoli docenti, degli studenti e delle famiglie;
    il sistema scuola avrebbe avuto bisogno di piani strategici e di indicazioni precise su quali iniziative si sarebbero assunte per garantire la continuità didattica e una maggiore interlocuzione con il Parlamento avrebbe aiutato a non commettere errori, a non accumulare ritardi;
    si è perso tempo utile per adottare le misure necessarie a permettere, a settembre, di riaprire le scuole non solo in sicurezza ma anche nel rispetto del percorso di crescita e di apprendimento delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi;
    anche sulle modalità di svolgimento degli esami conclusivi del primo ciclo e sugli esami di Stato l'atteggiamento della Ministra, ad avviso dei firmatari del presente atto, si è distinto per mancanza di chiarezza e di considerazione per il confronto parlamentare in quanto ha preferito parlare attraverso i social, usando lo strumento dell'intervista e snobbando le sedi istituzionali;
    le soluzioni che si prospettano sono ancora incerte, fumose e confuse,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di organizzare, a decorrere dall'anno scolastico 2020/2021 l'attività didattica sulla base della didattica per competenze volta ad attuare la personalizzazione del percorso formativo per ogni singolo studente prevedendo che il percorso di apprendimento sia strutturato per piccoli gruppi di alunni e assicurato mediante la mobilità degli studenti all'interno dell'istituzione scolastica sulla base dei singoli corsi individuati nel piano di studio personalizzato.
9/2525/41. (Testo modificato nel corso della seduta) Bagnasco, Aprea, Casciello, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Vietina.