ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/031

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: VERSACE GIUSEPPINA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
MARIN MARCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto VERSACE GIUSEPPINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/031
presentato da
VERSACE Giuseppina
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame interviene in materia di organizzazione scolastica parzialmente connessa alla situazione emergenziale dovuta al rischio di diffusione del contagio da COVID-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico;
    nel corso dell'esame è stata introdotta una specifica norma volta a disciplinare l'attività di istruzione domiciliare in presenza presso il domicilio dell'alunno, qualora le famiglie ne facciano richiesta e in presenza di idonee condizioni di contesto nelle more dell'emanazione del decreto ministeriale di definizione «delle modalità di svolgimento del servizio dei docenti per il sostegno didattico impegnati in attività di istruzione domiciliare» di cui all'articolo 16 del decreto legislativo n. 66 del 2016;
    in una fase come quella attuale in cui sono potenzialmente molte le difficoltà con cui le famiglie dovranno confrontarsi – non ultime quelle di natura economica – appare evidente la necessità di intervenire con più attenzione e puntualità nei confronti degli alunni con disabilità al fine di costruire un sistema realmente inclusivo e di non abbandonare le famiglie alla solitudine totale;
    l'articolo 16 del decreto legislativo n. 66 del 2017, richiamato nel provvedimento, prevede che «Le istituzioni scolastiche, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, gli Enti locali e le aziende sanitarie locali, individuano azioni per garantire il diritto all'istruzione alle bambine e ai bambini, alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti per i quali sia accertata l'impossibilità della frequenza scolastica per un periodo non inferiore a trenta giorni di lezione, anche non continuativi, a causa di gravi patologie certificate, anche attraverso progetti che possono avvalersi dell'uso delle nuove tecnologie»;
    la norma rimanda all'emanazione di un decreto, che avrebbe dovuto essere adottato entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 66 del 2017, la definizione delle modalità di svolgimento del servizio dei docenti per il sostegno didattico impegnati in attività di istruzione domiciliare,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di adottare tutte le misure necessarie ad assicurare, prima dell'inizio dell'anno scolastico, la copertura effettiva dei posti vacanti sul sostegno anche ricorrendo a procedure concorsuali straordinarie individuando le risorse necessarie al reclutamento di un corposo numero di docenti specializzati in sostegno;
   a prevedere nel più breve tempo possibile l'emanazione della norma di II livello di attuazione dell'articolo 16 del decreto legislativo n. 66 del 2017 al fine di dettare una disciplina certa e non transitoria in materia di istruzione domiciliare.
9/2525/31Versace, Aprea, Casciello, Palmieri, Marin, Saccani Jotti, Vietina.