Legislatura: 18Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Primo firmatario: BOND DARIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020 CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020 MARIN MARCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020 SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020 PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020 VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 05/06/2020 Resoconto BOND DARIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE PARERE GOVERNO 05/06/2020 ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/06/2020
DISCUSSIONE IL 05/06/2020
ACCOLTO IL 05/06/2020
PARERE GOVERNO IL 05/06/2020
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020
CONCLUSO IL 05/06/2020
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame interviene in materia di organizzazione scolastica parzialmente connessa alla situazione emergenziale dovuta al rischio di diffusione del contagio da COVID-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico;
il decreto-legge non prevede misure volte a sostenere gli istituti scolastici paritari che svolgono un servizio pubblico fondamentale;
nello specifico, a seguito delle necessarie misure adottate per il contenimento della pandemia, tra cui la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, gli istituti paritari si sono trovati a dover fronteggiare le pesanti conseguenze derivanti dal mancato introito delle rette, dovuto anche alle difficoltà di molte famiglie a farvi fronte a causa della mancanza o della contrazione del reddito;
alcune scuole paritarie potrebbero, di conseguenza trovarsi nella condizione di non poter proseguire l'attività educativa, con conseguente perdita di posti di lavoro e di impoverimento dell'offerta formativa;
le scuole paritarie ricoprono un ruolo strategico nell'ambito del sistema nazionale di istruzione, soprattutto nel segmento delle scuole dell'infanzia, e in alcune regioni arrivano a coprire anche più del 50 per cento dell'offerta;
la loro chiusura comporterebbe serie conseguenze per lo Stato che dovrebbe sostenere costi molto elevati per garantire l'accesso alle scuole statali agli alunni che frequentano attualmente gli istituti paritari,
le conseguenze della quarantena ha determinato ricadute anche sul questo settore educativo che, come le scuole statali, ha dovuto e dovrà investire risorse finanziarie e umane per la gestione delle nuove tecnologie didattiche,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di adottare, nell'ambito della produzione normativa legata all'emergenza da COVID-19, misure straordinarie destinate esclusivamente al settore delle scuole paritarie e di adottare interventi di natura finanziaria per la tutela, la valorizzazione, il sostegno e per il riconoscimento dell'attività educativa svolta dagli istituti pubblici paritari, non solo nei mesi di sospensione della didattica, e al fine di assicurare la continuità del servizio scolastico offerto dagli istituti citati.
9/2525/29. (Testo modificato nel corso della seduta) Bond, Aprea, Casciello, Marin, Saccani Jotti, Palmieri, Vietina.