ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/029

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: BOND DARIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
MARIN MARCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto BOND DARIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/06/2020

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/029
presentato da
BOND Dario
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame interviene in materia di organizzazione scolastica parzialmente connessa alla situazione emergenziale dovuta al rischio di diffusione del contagio da COVID-19 e sull'avvio del prossimo anno scolastico;
    il decreto-legge non prevede misure volte a sostenere gli istituti scolastici paritari che svolgono un servizio pubblico fondamentale;
    nello specifico, a seguito delle necessarie misure adottate per il contenimento della pandemia, tra cui la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, gli istituti paritari si sono trovati a dover fronteggiare le pesanti conseguenze derivanti dal mancato introito delle rette, dovuto anche alle difficoltà di molte famiglie a farvi fronte a causa della mancanza o della contrazione del reddito;
    alcune scuole paritarie potrebbero, di conseguenza trovarsi nella condizione di non poter proseguire l'attività educativa, con conseguente perdita di posti di lavoro e di impoverimento dell'offerta formativa;
    le scuole paritarie ricoprono un ruolo strategico nell'ambito del sistema nazionale di istruzione, soprattutto nel segmento delle scuole dell'infanzia, e in alcune regioni arrivano a coprire anche più del 50 per cento dell'offerta;
    la loro chiusura comporterebbe serie conseguenze per lo Stato che dovrebbe sostenere costi molto elevati per garantire l'accesso alle scuole statali agli alunni che frequentano attualmente gli istituti paritari,
    le conseguenze della quarantena ha determinato ricadute anche sul questo settore educativo che, come le scuole statali, ha dovuto e dovrà investire risorse finanziarie e umane per la gestione delle nuove tecnologie didattiche,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di adottare, nell'ambito della produzione normativa legata all'emergenza da COVID-19, misure straordinarie destinate esclusivamente al settore delle scuole paritarie e di adottare interventi di natura finanziaria per la tutela, la valorizzazione, il sostegno e per il riconoscimento dell'attività educativa svolta dagli istituti pubblici paritari, non solo nei mesi di sospensione della didattica, e al fine di assicurare la continuità del servizio scolastico offerto dagli istituti citati.
9/2525/29. (Testo modificato nel corso della seduta) Bond, Aprea, Casciello, Marin, Saccani Jotti, Palmieri, Vietina.