ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/028

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: CASCIELLO LUIGI
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
MARIN MARCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/028
presentato da
CASCIELLO Luigi
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame interviene in materia di organizzazione scolastica parzialmente connessa alla situazione emergenziale dovuta al rischio di diffusione del contagio da COVID-19 e che nel corso dell'esame al Senato è stata introdotta la modifica a decorrere dall'anno scolastico 2020/2021 delle modalità di valutazione finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria;
    la ripresa dell'anno scolastico comporterà per gli uffici amministrativi delle istituzioni scolastiche un ingente carico di lavoro in virtù delle complesse regole da osservare e nella nuova organizzazione degli spazi e dei tempi della didattica che sarà necessario mettere in atto;
    il Comitato tecnico scientifico ha infatti indicato misure volte a definire le modalità di ripresa delle attività didattiche finalizzate al contenimento del contagio rilevando che il settore scolastico, pur essendo classificato con un livello di rischio integrato medio-basso, presenta un rischio di aggregazione medio-alto comportando tale rischio una elevata complessità di gestione,

impegna il Governo

a valutare gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, al fine di adottare ulteriori iniziative normative volte a prevedere che la nuova modalità di valutazione finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria, per non gravare sugli uffici scolastici e sulle direzioni scolastiche già impegnate nella gestione della didattica in sicurezza da COVID-19, sia adottata a decorrere dall'anno scolastico 2021/2022 e sia espressa mediante l'utilizzo di una griglia di valutazione che tenga conto delle competenze non cognitive (cosiddette soft skills) in modalità interdisciplinare, al fine di valorizzare l'apprendimento basata sulle competenze e sviluppare negli studenti abilità maggiormente connesse alla complessità della relata di oggi.
9/2525/28Casciello, Aprea, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Vietina.