Legislatura: 18Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Primo firmatario: CASCIELLO LUIGI
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020 MARIN MARCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020 PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020 SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020 VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 05/06/2020 Resoconto CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE PARERE GOVERNO 05/06/2020 ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
DISCUSSIONE IL 05/06/2020
ACCOLTO IL 05/06/2020
PARERE GOVERNO IL 05/06/2020
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020
CONCLUSO IL 05/06/2020
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame interviene in materia di organizzazione scolastica parzialmente connessa alla situazione emergenziale dovuta al rischio di diffusione del contagio da COVID-19 e che nel corso dell'esame al Senato è stata introdotta la modifica a decorrere dall'anno scolastico 2020/2021 delle modalità di valutazione finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria;
la ripresa dell'anno scolastico comporterà per gli uffici amministrativi delle istituzioni scolastiche un ingente carico di lavoro in virtù delle complesse regole da osservare e nella nuova organizzazione degli spazi e dei tempi della didattica che sarà necessario mettere in atto;
il Comitato tecnico scientifico ha infatti indicato misure volte a definire le modalità di ripresa delle attività didattiche finalizzate al contenimento del contagio rilevando che il settore scolastico, pur essendo classificato con un livello di rischio integrato medio-basso, presenta un rischio di aggregazione medio-alto comportando tale rischio una elevata complessità di gestione,
impegna il Governo
a valutare gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, al fine di adottare ulteriori iniziative normative volte a prevedere che la nuova modalità di valutazione finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria, per non gravare sugli uffici scolastici e sulle direzioni scolastiche già impegnate nella gestione della didattica in sicurezza da COVID-19, sia adottata a decorrere dall'anno scolastico 2021/2022 e sia espressa mediante l'utilizzo di una griglia di valutazione che tenga conto delle competenze non cognitive (cosiddette soft skills) in modalità interdisciplinare, al fine di valorizzare l'apprendimento basata sulle competenze e sviluppare negli studenti abilità maggiormente connesse alla complessità della relata di oggi.
9/2525/28. Casciello, Aprea, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Vietina.