ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/024

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: APREA VALENTINA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CASCIELLO LUIGI FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
MARIN MARCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
PALMIERI ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020
VIETINA SIMONA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/024
presentato da
APREA Valentina
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame interviene in materia di organizzazione scolastica all'avvio del nuovo anno scolastico connessa alla situazione emergenziale dovuta al rischio di diffusione del contagio da COVID-19;
    la chiusura degli istituti scolastici e la sospensione della didattica in presenza ha determinato la necessità di adottare la modalità della didattica a distanza quale didattica di emergenza e che nel corso di questi mesi si sono palesati nel personale scolastico carenze di specifiche competenze nell'utilizzo delle nuove tecnologie;
    l'avvio del prossimo anno scolastico richiederà l'adozione di nuove modalità, tecnologie e metodologie didattiche che non potranno riproporsi in tale modalità straordinaria;
    l'improvviso cambio di passo che le scuole hanno dovuto adottare in emergenza deve ora essere affiancata da una visione di più ampio respiro e teso verso il medio e lungo periodo che consideri la formazione in materia di utilizzo delle tecnologie applicate alla metodologia didattica,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di predisporre un piano straordinario di formazione del personale scolastico finalizzato all'adozione della metodologia della didattica digitale e all'utilizzo delle nuove tecnologie nelle scuole di ogni ordine e grado.
9/2525/24Aprea, Casciello, Marin, Palmieri, Saccani Jotti, Vietina.