ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/021

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 04/06/2020
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/021
presentato da
MANTOVANI Lucrezia Maria Benedetta
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 7-ter del decreto in esame regola la materia relativa alle misure urgenti per interventi di riqualificazione dell'edilizia scolastica;
    tra i problemi della scuola italiana, emersi negli ultimi due mesi, spicca di sicuro la mancanza di una vera digitalizzazione con ancora tante scuole senza internet o con una connessione scadente;
    il potenziamento dell'infrastruttura digitale e la digitalizzazione della nostra società, in ossequio con la transizione tecnologica in atto, sono tra i pilastri della strategia Europa2020 nonché del Digital Europe;
    per svolgere al meglio il proprio ruolo formativo la scuola necessita di tutta una serie di beni strumentali utili al corretto svolgimento della propria funzione e che tra questi non può essere esclusa la dotazione di una rete internet accessibile anche alla didattica in aula;
    molte aree rurali o periferiche del Paese non sono ancora raggiunte da un'adeguata infrastruttura digitale manifestando quindi uno dei nodi principali del cosiddetto digital divide;
    stando ai recenti dati Istat, negli anni 2018-2019, il 33,8 per cento delle famiglie non ha un computer o un tablet in casa, il 47,2 per cento ne ha uno e il 18,6 per cento ne ha due o più;
    i sopracitati numeri conferiscono quindi alla scuola un ruolo fondamentale per permettere la familiarizzazione di un'ampia fetta di studenti, con le nuove tecnologie;
    il potenziamento della rete internet all'interno delle strutture scolastiche può necessitare di operazioni più o meno incisive sul manufatto edilizio al fine dell'installazione dei dispositivi propedeutici al funzionamento della rete,

impegna il Governo

a colmare il divario digitale degli istituti scolastici includendo, tra gli interventi di edilizia scolastica di cui all'articolo in premessa, anche i lavori utili a sanare il deficit di connettività che affligge numerosi edifici scolastici che sono ancora oggi sprovvisti di una rete internet efficiente e diffusa su tutta la loro superficie.
9/2525/21Mantovani, Caretta, Ciaburro.