ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/192

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: ZORDAN ADOLFO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PANIZZUT MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
DE MARTINI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LAZZARINI ARIANNA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LOCATELLI ALESSANDRA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SUTTO MAURO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
TIRAMANI PAOLO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/06/2020

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/192
presentato da
ZORDAN Adolfo
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il sistema della didattica a distanza che è stato rapidamente implementato, in ambito scolastico, per fronteggiare l'emergenza coronavirus ha mostrato evidenti limiti e criticità, in particolare, sotto il profilo della tutela del diritto allo studio degli alunni con disabilità;
    le famiglie hanno inviato diverse missive al Ministro dell'istruzione e al Presidente del Consiglio dei ministri, denunciando le numerose problematiche emerse in fase applicativa e l'inadeguatezza degli strumenti e dei software a disposizione che spesso si sono rivelati inaccessibili ai ragazzi con disabilità grave, se non con la presenza e l'affiancamento continuo dei genitori;
    in vista del nuovo anno scolastico, è evidente la necessità di mettere a punto soluzioni idonee che sappiano tutelare adeguatamente i diritti degli alunni con disabilità, scongiurando nella maniera più assoluta il rischio che gli stessi possano subire nuove interruzioni del proprio percorso scolastico, con il rischio di andare a perdere i progressi fatti con l'impegno e il sacrificio degli studenti stessi, degli insegnanti e delle relative famiglie;
    il provvedimento all'esame dell'Aula, pur contenendo misure urgenti per consentire «l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2020/2021» (articolo 2), non entra nel merito di tali problematiche, rendendo pertanto necessaria la presentazione del presente ordine del giorno,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di garantire, in vista del nuovo anno scolastico, l'accesso prioritario degli studenti con disabilità alle attività didattiche in presenza ovvero, laddove ciò non risulti possibile per ragioni sanitarie, la domiciliarizzazione dell'assistenza scolastica attraverso personale, metodi e strumenti adeguati e strutturati, in grado di assicurare, in ogni caso, la continuità della didattica e del percorso di apprendimento degli alunni con disabilità.
9/2525/192. (Testo modificato nel corso della seduta) Zordan, Boldi, Panizzut, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Locatelli, Sutto, Tiramani, Ziello.