Legislatura: 18Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Primo firmatario: BITONCI MASSIMO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 05/06/2020 ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 04/06/2020
ACCOLTO IL 05/06/2020
PARERE GOVERNO IL 05/06/2020
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020
CONCLUSO IL 05/06/2020
La Camera,
premesso che:
il decreto-legge n. 22 del 2020, recante «Misure urgenti sulla regolare conclusione e sull'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato», all'esame della Camera, all'articolo 2, comma 3-bis stanzia ulteriori 2 milioni di euro per il 2020 da destinare a sviluppare e migliorare le risorse per le competenze digitali degli studenti, soprattutto nelle aree a maggiore rischio sociale, le diseguaglianze socio-culturali e territoriali e a prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica, in corrispondenza della sospensione delle attività didattiche in presenza;
l'emergenza sanitaria che attanaglia la Nazione sta inevitabilmente investendo anche il settore delle scuole paritarie con le famiglie che si sono trovate improvvisamente in difficoltà nel pagamento delle rette scolastiche e, le scuole stesse che devono necessariamente far fronte al pagamento di una serie di spese da sostenere (affitti, utenze e stipendi degli insegnanti) senza entrate;
le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione, contribuendo alla realizzazione della finalità di formazione ed educazione che la Costituzione (articolo 33) assegna alla scuola;
tale settore educativo conta oltre 13.000 istituti, per un totale di 900.000 alunni e circa 120.000 lavoratori, tra personale docente ed amministrativo ed è fondamentale per soddisfare l'offerta formativa per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, dal momento che quella pubblica è insufficiente,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di estendere anche alle scuole private la misura fiscale del credito di imposta per gli affitti previsto per botteghe e negozi a prescindere dalle categorie catastali di appartenenza e il credito di imposta per le spese relative alle utenze.
9/2525/186. (Testo modificato nel corso della seduta) Bitonci, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Murelli, Lucchini, Eva Lorenzoni, Ribolla, Cavandoli.