ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/182

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: PRETTO ERIK UMBERTO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/182
presentato da
PRETTO Erik Umberto
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il decreto-legge n. 22 del 2020, recante «Misure urgenti sulla regolare conclusione e sull'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato», all'articolo 2-bis, introdotto dal Senato, istituisce un tavolo di confronto presso il Ministero dell'istruzione per avviare con periodicità percorsi abilitanti;
    il tavolo, le cui modalità di funzionamento e la durata devono essere definiti con decreto del Ministro dell'istruzione, sarà presieduto dal Ministro dell'istruzione o da un suo delegato e sarà composto da rappresentanti della Conferenza universitaria nazionale di Scienze della formazione (CUNSF), delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici, nominati dal Ministro dell'istruzione e partecipano anche i rappresentati delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative;
    l'articolo 2, comma 08, introdotto al Senato, prevede una procedura semplificata per l'accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno per i soggetti che hanno maturato una esperienza specifica di almeno tre annualità di servizio, ma il problema principale del sostegno risiede nel fatto che non vengono organizzati sufficienti Tirocini formativi attivi (Tfa), ovvero i corsi abilitanti e che il numero di posti è scarsissimo rispetto alla richiesta;
    malgrado gli studenti affetti da disabilità a scuola siano praticamente raddoppiati in vent'anni, toccando quota 300 mila, l'organico di diritto è rimasto fermo a 100 mila unità circa, e contestualmente è lievitato il numero di posti in organico di fatto, passati in soli quattro anni, tra il 2014 e il 2018, da 28 a 65 mila unità,

impegna il Governo

a utilizzare il tavolo di confronto per trovare soluzioni rapide per procedere prioritariamente alla revisione dei Tirocini formativi attivi, ovvero i corsi abilitanti all'insegnamento di sostegno.
9/2525/182Pretto, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso.