Legislatura: 18Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Primo firmatario: PRETTO ERIK UMBERTO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020 SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 05/06/2020 ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
ACCOLTO IL 05/06/2020
PARERE GOVERNO IL 05/06/2020
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020
CONCLUSO IL 05/06/2020
La Camera,
premesso che:
il decreto-legge n. 22 del 2020, recante «Misure urgenti sulla regolare conclusione e sull'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato», all'articolo 2-bis, introdotto dal Senato, istituisce un tavolo di confronto presso il Ministero dell'istruzione per avviare con periodicità percorsi abilitanti;
il tavolo, le cui modalità di funzionamento e la durata devono essere definiti con decreto del Ministro dell'istruzione, sarà presieduto dal Ministro dell'istruzione o da un suo delegato e sarà composto da rappresentanti della Conferenza universitaria nazionale di Scienze della formazione (CUNSF), delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici, nominati dal Ministro dell'istruzione e partecipano anche i rappresentati delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative;
l'articolo 2, comma 08, introdotto al Senato, prevede una procedura semplificata per l'accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno per i soggetti che hanno maturato una esperienza specifica di almeno tre annualità di servizio, ma il problema principale del sostegno risiede nel fatto che non vengono organizzati sufficienti Tirocini formativi attivi (Tfa), ovvero i corsi abilitanti e che il numero di posti è scarsissimo rispetto alla richiesta;
malgrado gli studenti affetti da disabilità a scuola siano praticamente raddoppiati in vent'anni, toccando quota 300 mila, l'organico di diritto è rimasto fermo a 100 mila unità circa, e contestualmente è lievitato il numero di posti in organico di fatto, passati in soli quattro anni, tra il 2014 e il 2018, da 28 a 65 mila unità,
impegna il Governo
a utilizzare il tavolo di confronto per trovare soluzioni rapide per procedere prioritariamente alla revisione dei Tirocini formativi attivi, ovvero i corsi abilitanti all'insegnamento di sostegno.
9/2525/182. Pretto, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso.