ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/178

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: MOSCHIONI DANIELE
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/178
presentato da
MOSCHIONI Daniele
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    sono molto numerose le segnalazioni di emarginazione degli alunni con disabilità dal sistema della didattica a distanza che è stato implementato, in ambito scolastico, per fronteggiare l'emergenza Coronavirus;
    le famiglie hanno inviato diverse segnalazioni al Ministro dell'istruzione e al Presidente del Consiglio dei ministri, rivendicando il diritto allo studio dei propri figli con disabilità, anche in questa delicata fase di emergenza, al fine di mantenere gli scambi relazionali e ridurre nei limiti del possibile l'isolamento sociale;
    gli insegnanti, gli insegnanti di sostegno e gli educatori hanno profuso il massimo impegno per garantire l'inclusione degli alunni con disabilità nell'ambito delle attività didattiche a distanza;
    è chiaro, tuttavia, che gli stessi non abbiano ricevuto le indicazioni e gli strumenti necessari per fronteggiare adeguatamente la situazione di emergenza da parte del Governo e del Ministero competente;
    secondo le associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità, invero, la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Ministro dell'istruzione non hanno saputo dare ascolto agli appelli delle famiglie e non si sono dimostrati in grado, per il momento, di elaborare soluzioni adeguate a supportare la didattica a distanza per gli alunni con disabilità;
    si sono riscontrate gravi criticità anche sotto il profilo dei software utilizzati per l'interazione degli alunni, che ancora oggi non consentono un'adeguata personalizzazione e non prevedono l'impiego di ausili per la comunicazione, rimanendo di fatto inaccessibili ai ragazzi con disabilità grave, se non con la presenza e l'affiancamento continuo dei genitori;
    con l'avvio della «fase due» e la ripresa di molte attività lavorative, le criticità sopra descritte non possono che accentuarsi, perché i genitori lavoratori avranno inevitabilmente meno tempo a disposizione per dedicarsi alle esigenze dei rispettivi figli e non potranno sopperire interamente – come hanno fatto finora – alle lacune del sistema della didattica a distanza,

impegna il Governo

a mettere in campo tutte le opportune e necessarie misure per tutelare gli alunni disabili e le loro famiglie.
9/2525/178Moschioni, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso.