ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/170

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: CASTIELLO GIUSEPPINA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/170
presentato da
CASTIELLO Giuseppina
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    l'arresto delle attività scolastiche è stato un fatto pesante, sebbene necessario, perché fermandole abbiamo perso formazione e apprendimento, ma anche forse rallentato lo sviluppo delle abilità relazionali e comunitarie dei nostri studenti;
    molte famiglie italiane sono composte da genitori che lavorano entrambe e con le scuole chiuse tante famiglie sono obbligate a pagare servizi di baby-sitting che vanno a gravare sull'economia familiare e che non sempre le famiglie si possono permettere;
    da una serie di segnali ci si è accorti, infatti, che gli studenti più abili e motivati partecipano e apprendono, quelli meno motivati e con qualche problema pregresso di apprendimento fanno invece molta fatica. È molto difficile capire infatti, da casa, che cosa accade dietro uno schermo con telecamera disattivata perché, dicono, «non funziona». In aula un docente attento guarda, capisce, motiva, sprona; fare tutto questo online, soprattutto con gruppi numerosi, è molto, molto più difficile;
    a ciò aggiungiamo questioni pratiche come la gestione degli spazi di casa, contesi tra DAD e smartworking dei genitori; l'insufficiente numero di computers rispetto al numero degli utilizzatori; le inadeguate connessioni internet per fruire di lezioni di buona qualità; le difficoltà a fare una tranquilla interrogazione a causa della presenza dei familiari che inevitabilmente gironzolano per casa,

impegna il Governo:

   a dare la certezza della riapertura delle scuole a settembre, in modo da sollevare le famiglie dall'onere di organizzarsi anzitempo per le eventuali spese di baby-sitting;
   ad organizzare in tempi celeri un piano di completa riapertura di tutte le scuole per la stagione scolastica 2020-2021.
9/2525/170Castiello, Caparvi, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Cavandoli.