ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/149

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: LOSS MARTINA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER
 
DICHIARAZIONE VOTO 05/06/2020
Resoconto LOSS MARTINA LEGA - SALVINI PREMIER
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/149
presentato da
LOSS Martina
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il decreto-legge all'esame riguarda 8 milioni di studenti, oltre un milione di lavoratori del sistema pubblico, 800 mila studenti e oltre 150 mila lavoratori del settore privato;
    in questi mesi il corpo docente, gli studenti e soprattutto le famiglie hanno dovuto affrontare una situazione anomala, hanno dovuto conoscere cosa sia la didattica a distanza, qualcosa che non era previsto, non era prevedibile e non era, tra l'altro, nemmeno previsto nel sistema ordinamentale scolastico;
    la didattica a distanza, nonostante famiglie e docenti hanno dimostrato grande capacità di adattamento, ha dimostrato alcune fragilità di cui dobbiamo tenere conto per il riavvio del nuovo anno scolastico;
    molte famiglie hanno avuto problemi di collegamento internet (solamente il 67,3 per cento delle famiglie italiane ha accesso alla rete e soprattutto ci sono intere aree del Paese che non hanno accesso alla rete) e non hanno avuto la possibilità di acquistare device per poter permettere ai loro figli quel collegamento necessario per le lezioni online, perché non tutti hanno la fortuna di avere un computer a casa e chi ne possiede uno non è detto che ne abbia due in casa;
    la maggior parte degli italiani tuttora sta lavorando in smart working e spesso deve dividere il computer con il figlio; sappiamo che tanti studenti di ogni ordine e grado hanno fatto richiesta alla scuola di personal computer o di tablet, senza avere risposta o avendo risposta negativa, perché ovviamente gli istituti non hanno queste disponibilità e, se le hanno, sono ovviamente limitate;
    gli effetti della didattica hanno avuto e avranno forti ripercussioni sul prosieguo del corso di studi degli studenti,

impegna il Governo

a prevedere ulteriori misure, anche di natura economica, per dotare adeguatamente le scuole di apparecchiature ma soprattutto farsi carico delle famiglie che ne sono sprovviste, se la ripresa dell'anno scolastico dovrà necessariamente prevedere anche la didattica a distanza, perché il diritto allo studio è un diritto inalienabile garantito dalla Costituzione.
9/2525/149Loss, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso.