ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/134

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: ANDREUZZA GIORGIA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 05/06/2020

NON ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RESPINTO IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/134
presentato da
ANDREUZZA Giorgia
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    non è più sostenibile la situazione in cui versa l'insegnamento di sostegno che vede impiegato personale precario ben oltre il 35 per cento dei posti legittimamente costituiti per attuare l'integrazione e l'inclusione degli alunni diversamente abili;
    proprio la categoria scolastica che avrebbe bisogno della tutela più forte si vede affidata al casuale succedersi di supplenti o personale utilizzato, che a ogni inizio di anno scolastico è costretto a un accelerato rodaggio per entrare nella dinamica cognitiva e comportamentale che caratterizza ciascun alunno;
    la stabilizzazione dei posti permetterebbe, inoltre, una seria programmazione didattica fin dall'inizio dell'anno scolastico e anche realizzare un'economia di scala, nella misura in cui ciascun dirigente scolastico, conoscendo già all'epoca della formulazione dell'organico la reale consistenza delle forze disponibili, potrà attuare le migliori soluzioni per un proficuo utilizzo del personale assegnato,

impegna il Governo

ad incrementare la dotazione organica complessiva di personale docente delle istituzioni scolastiche statali rispetto a quanto previsto dall'articolo 1, comma 201, della legge 13 luglio 2015 n. 107 a decorrere dall'anno scolastico 2020/2021.
9/2525/134Andreuzza, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso.