Legislatura: 18Seduta di annuncio: 330 del 23/04/2020
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/04/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 CHIAZZESE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020 TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 23/04/2020 CASTELLI LAURA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 23/04/2020
PARERE GOVERNO IL 23/04/2020
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/04/2020
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/04/2020
CONCLUSO IL 24/04/2020
La Camera,
premesso che:
l'emergenza Covid-19 ha comportato provvedimenti di restrizione della circolazione delle persone che sta bloccando quasi completamente il sistema dei trasporti e la mobilità urbana. Le città si sono svuotate o almeno così appaiono anche se una quota significativa degli spostamenti continuano ad avvenire; nella sola area B di Milano si è osservata una riduzione media della circolazione delle auto del 70 per cento e del 95 per cento del trasporto pubblico e di tutte le varie forme di sharing mobility;
la lotta al Covid-19 ha anche imposto stringenti norme di distanziamento sociale che dovranno continuare a essere osservate con un certo grado di rigidità. Quando le restrizioni alla mobilità cesseranno si verificherà un primo shock di traffico quando le attività economiche riprenderanno e un secondo shock più drammatico nel settembre 2020, alla riapertura delle scuole. Lo scenario più probabile è una paralisi della mobilità nelle città, in particolare in quelle di grandi dimensioni. Il trasporto pubblico locale dovrà, in questo scenario, rappresentare nuove soluzioni volte a tutelare la salute, il diritto alla mobilità ed evitare la paralisi dei nostri sistemi urbani,
impegna il Governo:
a valutare l'opportunità di istituire una cabina di regia nazionale che coinvolga le amministrazioni locali, le rappresentanze delle imprese e dei lavoratori al fine di condividere soluzioni rapide per la ripartenza del trasporto pubblico locale, tutelare la salute dei lavoratori assicurando il diritto alla mobilità dei cittadini;
a valutare inoltre l'opportunità di accelerare l'emanazione dei decreti attuativi del Piano Strategico della Mobilità Sostenibile, consentendo un rinnovo sistemico del parco mezzi con riconversione ad idrogeno ed elettrico.
9/2463/202. Spessotto, Scagliusi, Barbuto, Luciano Cantone, Carinelli, Chiazzese, De Girolamo, De Lorenzis, Ficara, Grippa, Marino, Raffa, Paolo Nicolò Romano, Serritella, Termini.