ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02394/072

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 313 del 27/02/2020
Firmatari
Primo firmatario: COIN DIMITRI
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 27/02/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PAOLINI LUCA RODOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 27/02/2020
BISA INGRID LEGA - SALVINI PREMIER 27/02/2020
TATEO ANNA RITA LEGA - SALVINI PREMIER 27/02/2020
TURRI ROBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 27/02/2020
MORRONE JACOPO LEGA - SALVINI PREMIER 27/02/2020
POTENTI MANFREDI LEGA - SALVINI PREMIER 27/02/2020
MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO LEGA - SALVINI PREMIER 27/02/2020
DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 27/02/2020
CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 27/02/2020


Stato iter:
27/02/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 27/02/2020
FERRARESI VITTORIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 27/02/2020

PARERE GOVERNO IL 27/02/2020

RESPINTO IL 27/02/2020

CONCLUSO IL 27/02/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02394/072
presentato da
COIN Dimitri
testo di
Giovedì 27 febbraio 2020, seduta n. 313

   La Camera,
   premesso che:
    in questi anni è stata definita la nuova architettura dei sistemi applicativi del Ministero della giustizia, in termini di infrastruttura software, sistemi operativi e software di base, e di sistemi applicativi. Nei programmi del Ministero, tramite questa nuova architettura dei sistemi, si dovrebbe assicurare il rispetto dei requisiti tecnologici di robustezza e resilienza ai guasti; di scalabilità, soprattutto rispetto alla vasta platea di potenziali utenti esterni dei servizi telematici, sia su scala nazionale che su scala europea; di elevata disponibilità dei servizi anche al di fuori degli orari di apertura degli uffici giudiziari; di flessibilità e agilità nella modifica ed evoluzione delle funzioni applicative, specie in seguito a interventi normativi; di sicurezza « by design»; di accessibilità e semplicità di utilizzo; di aderenza alle reali esigenze degli utenti e completa copertura dei requisiti funzionali. In particolare, sotto questo ultimo aspetto, evidenzia la relazione, è stata svolta l'analisi tecnologica e funzionale finalizzata all'adozione di un sistema centralizzato di Identity & Access Management (IAM) come «parte cruciale» dell'architettura di sicurezza dei sistemi applicativi e sono state individuate le fonti autoritative e studiato il modello di organigramma;
    per diminuire la complessità delle implementazioni, è stato stabilito di adottare un'architettura a microservizi. È all'interno di questa nuova architettura che il Ministero spera di incastonare tutti i diversi interventi che si stanno implementando. Ho prescelto quelli attinenti ai temi «politici» più caldi: procedimento disciplinare nei confronti dei magistrati, intercettazioni, processi telematici, informatizzazione degli uffici. Vediamo lo stato dell'arte e i futuri programmi;
    a tal fine appare improbabile che per l'applicazione del presente decreto si preveda l'invarianza di bilancio, penalizzando un comparto le cui risorse sono impegnate nelle attività di ordinario funzionamento,

impegna il Governo

a valutare gli effetti applicativi delle disposizioni citate in premessa al fine di provvedere per gli oneri derivanti dall'attuazione del presente provvedimento, individuati in 10 milioni di euro, ad una corrispondente riduzione delle proiezioni dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2020-2022, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2020, allo scopo parzialmente utilizzando gli accantonamenti relativi al Ministero della giustizia.
9/2394/72Coin, Paolini, Bisa, Tateo, Turri, Morrone, Potenti, Marchetti, Di Muro, Cantalamessa.