Legislatura: 18Seduta di annuncio: 282 del 23/12/2019
Primo firmatario: GIACOMETTO CARLO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 23/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CASSINELLI ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 23/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 23/12/2019 MISIANI ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ACCOLTO IL 23/12/2019
PARERE GOVERNO IL 23/12/2019
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/12/2019
CONCLUSO IL 23/12/2019
La Camera,
premesso che:
il sistema autostradale tangenziale di Torino (SATT) è regolato da una concessione, che si trova in regime di proroga dalla fine del 2016, in capo ad ATIVA Spa, società di cui la Città Metropolitana di Torino detiene una quota azionaria pari a circa il 18 per cento;
la nuova concessione attualmente messa a gara dovrebbe contemplare oltre alla gestione della SATT, anche la diramazione Torino-Pinerolo, l'asse autostradale Torino-Moncalieri, l'A5 Torino- Ivrea e la bretella A4-A5 Ivrea-Santhià con la Torino-Piacenza;
ricordiamo che il SATT costituisce un nodo essenziale nell'ambito dell'itinerario internazionale che, attraverso il Traforo del Fréjus, unisce l'est e l'ovest europeo a sud della catena alpina (corridoio 5). Oltre a questa funzione di ausilio alla mobilità a larga percorrenza, il SATT svolge un importante ruolo di collegamento tra i Comuni limitrofi e l'agglomerato urbano torinese, grazie alla presenza di numerosi svincoli di raccordo con la viabilità ordinaria;
è da diversi mesi che alcuni comuni del torinese hanno avanzato la richiesta, sostenuta anche dalla regione e dalla Città metropolitana di Torino, di eliminare i caselli di Beinasco, Rivoli, Vado e Settimo, e introdurre un sistema di pagamento tramite bollino;
detta richiesta sembrerebbe essere stata recepita nel bando per l'affidamento del sistema tangenziale di Torino, solamente sotto forma di progetto di fattibilità;
da anni il territorio attende risposte su un tema che significherebbe molto in quanto a efficienza dei trasporti per l'intera area metropolitana di Torino. La pubblicazione dei nuovi bandi avrebbe potuto rappresentare un'opportunità unica per inserire nel bando la Tangenziale Est di Torino,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di avviare iniziative finalizzate a ricomprendere la progettazione e la realizzazione della tangenziale est di Torino, quale completamento dell'anello tangenziale del capoluogo, fra le opere previste dal concessionario nel periodo in cui avrà in gestione i tratti autostradali previsti dalla gara in essere, stanziando le adeguate risorse finanziarie.
9/2305/424. Giacometto, Cassinelli.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):superstrada
trasporto internazionale
costruzione stradale