ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/02305/404

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 282 del 23/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: MILANATO LORENA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 23/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRUNETTA RENATO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 23/12/2019
BARATTO RAFFAELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 23/12/2019


Stato iter:
23/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 23/12/2019
MISIANI ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 23/12/2019

ACCOLTO IL 23/12/2019

PARERE GOVERNO IL 23/12/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/12/2019

CONCLUSO IL 23/12/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02305/404
presentato da
MILANATO Lorena
testo di
Lunedì 23 dicembre 2019, seduta n. 282

   La Camera,
   premesso che:
    i commi 691 e 692 dell'articolo 1 del provvedimento in esame prevedono un regime premiale volto a incentivare l'utilizzazione della fattura elettronica: per i contribuenti che sia avvalgono del regime forfettario e che hanno un fatturato annuo costituito esclusivamente da fatture elettroniche;
    si ricorda che l'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 5 agosto del 2015, n. 127, in materia di fatturazione elettronica e trasmissione telematica delle fatture o dei relativi dati, esonera dall'obbligo di fatturazione elettronica i soggetti passivi che applicano il regime forfettario;
    a riguardo infatti il Ministero dell'economia e delle finanze con decreto del 10 maggio 2019 ha stabilito quelli che sono i soggetti esonerati e tra questi le prestazioni del trasporto pubblico collettivo di persone, di veicoli e bagagli al seguito ma non ha escluso quelle del trasporto pubblico non di linea a mezzo natanti i quali svolgono servizio sia di taxi che di noleggio ciò è dovuto come ad esempio nel comune di Venezia dalla peculiarità e dalla limitata estensione degli spazi acquei idonei all'attività delle imbarcazioni adibite al trasporto passeggeri, spazi che non consentono mai uno stazionamento fisso adeguato oltre ad attenersi alle regole rigide di traffico per limitare il moto ondoso;
    il trasporto pubblico non di linea a mezzo natanti per le sue caratteristiche è impossibilitato a trasmettere telematicamente i dati giornalieri sia per problemi di linea, che sull'acqua è carente sia per motivi logistici, perché sull'imbarcazione appare difficile installare un registratore di cassa. A riguardo gli operatori del settore necessitano un chiarimento da parte dell'amministrazione finanziaria su come comportarsi con la nuova normativa perché se come taxi sono esonerati, come ncc dovrebbero applicarla, ma vista la doppia natura che hanno proprio per la particolarità suddetta, la situazione rimane difficoltosa,

impegna il Governo

alla luce di quanto descritto in premessa a valutare l'opportunità di adottare ogni iniziativa utile al fine di esonerare il trasporto pubblico non di linea a mezzo natanti che svolgono servizio sia di taxi che di noleggio dall'obbligo dello scontrino elettronico.
9/2305/404. (Testo modificato nel corso della seduta) Milanato, Brunetta, Baratto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

fatturazione

trasporto viaggiatori