ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/02305/167

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 282 del 23/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: DARA ANDREA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 23/12/2019


Stato iter:
23/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 23/12/2019
MISIANI ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 23/12/2019

PARERE GOVERNO IL 23/12/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/12/2019

CONCLUSO IL 23/12/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02305/167
presentato da
DARA Andrea
testo di
Lunedì 23 dicembre 2019, seduta n. 282

   La Camera,
   premesso che:
    il comma 14 dell'articolo 1 del provvedimento, istituisce un Fondo da ripartire finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato;
    il ponte sul Po tra Ostiglia e Revere è un'infrastruttura di carattere strategico, in parte ferroviaria sulla linea Bologna-Verona e in parte stradale sulla SS12; il ponte attraversa il fiume Po in provincia di Mantova;
    il ponte ferroviario in acciaio costato 28 milioni di euro, fu inaugurato il 14 dicembre 2008 in sostituzione del vecchio realizzato all'inizio del Novecento. Il nuovo ponte ferroviario è costituito da due collegamenti affiancati della lunghezza complessiva di 939,40 metri, misura che rappresenta il primato del ponte ferroviario in acciaio più lungo d'Italia, attualmente dismesso;
    la provincia di Mantova, di concerto con gli enti locali interessati, ha promosso, sulla base di uno studio di fattibilità, la possibilità di convertire il ponte ferroviario sul Po tra i comuni di Revere e Ostiglia (Mantova), di proprietà RFI, in ponte stradale allo scopo di ampliare l'infrastruttura viaria affiancata al ponte ferroviario;
    con tale studio di fattibilità, gli enti locali intendono migliorare la gestione e la sicurezza del traffico veicolare, analizzando la possibilità di introdurre una separazione fisica dei flussi di marcia del traffico stradale nelle due direzioni nord-sud;
    ai fini di tale riconversione è stata avanzata una istanza di deroga alle norme geometriche per la costruzione delle strade, ai sensi dell'articolo 3 del decreto ministeriale 5 novembre 2001, da parte dell'ANAS, che ha presentato al Provveditorato interregionale per le OO.PP. Lombardia Emilia Romagna Milano il progetto con la relazione di sicurezza;
    tuttavia sul progetto risulta un parere contrario del Provveditorato, che non ritiene possibile l'accoglimento dell'istanza di deroga;
    per questa riconversione l'ANAS ha stanziato 20 milioni di euro e, come si apprende da numerosi articoli di stampa, vari sindaci del luogo chiedono, qualora non si realizzi il progetto della ristrutturazione del ponte, se non sia possibile utilizzare i fondi già stanziati per altre opere presenti sul territorio;
    tali fondi potrebbero essere utilizzati anche per la progettazione di un nuovo ponte stradale ad Ostiglia,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di realizzare, attraverso gli opportuni stanziamenti di risorse, nei tempi più brevi possibili un nuovo Ponte ad Ostiglia, anche in considerazione dell'intenso traffico veicolare che interessa giornalmente l'area, magari anche utilizzando i finanziamenti già stanziati dall'ANAS per la progettazione della nuova infrastruttura.
9/2305/167Dara.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale

promozione degli investimenti

utilizzazione degli aiuti