Legislatura: 18Seduta di annuncio: 282 del 23/12/2019
Primo firmatario: CAFFARATTO GUALTIERO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 23/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CAPARVI VIRGINIO LEGA - SALVINI PREMIER 23/12/2019 DURIGON CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 23/12/2019 GIACCONE ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 23/12/2019 LEGNAIOLI DONATELLA LEGA - SALVINI PREMIER 23/12/2019 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 23/12/2019 MINARDO ANTONINO LEGA - SALVINI PREMIER 23/12/2019 MOSCHIONI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 23/12/2019 MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 23/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione DICHIARAZIONE GOVERNO 23/12/2019 Resoconto MISIANI ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) PARERE GOVERNO 23/12/2019 Resoconto MISIANI ANTONIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 23/12/2019
DISCUSSIONE IL 23/12/2019
ACCOLTO IL 23/12/2019
PARERE GOVERNO IL 23/12/2019
ACCOLTO IL 23/12/2019
PARERE GOVERNO IL 23/12/2019
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/12/2019
CONCLUSO IL 23/12/2019
La Camera,
premesso che:
le autostrade italiane sono gestite per la maggior parte da società concessionarie, ma a partire dal 1o ottobre 2012 l'ente concedente non è più Anas, come in precedenza, in quanto le funzioni sono state trasferite da tale data al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che le esercita tramite la Direzione generale per la vigilanza sulle concessioni autostradali;
i sindacati si stanno mobilitando per il rinnovo del contratto dei lavoratori del settore, scaduto da diversi mesi; nelle trattative sindacali, le rappresentanze imprenditoriali riunite nell'associazione datoriale Fise hanno preventivato di ridurre drasticamente il costo del lavoro, attraverso l'abolizione della presenza obbligatoria del personale al casello durante le 24 ore, l'assunzione di personale che andrà in pensione con contratti di altre categorie meno costosi di quello in vigore e l'introduzione del part-time a chiamata;
tra i punti critici ancora da dirimere vi è quello della clausola sociale di salvaguardia dell'occupazione in caso di nuova concessione, una vicenda che si intreccia con l’iter amministrativo di revoca (sanzionatoria) ad Autostrade per l'Italia, aperto a seguito del crollo del ponte Morandi di Genova;
dieci mesi di trattative con le maggiori sigle sindacali non sono bastati per definire il rinnovo del CCNL del settore, lasciando inalterata la precaria posizione dei dipendenti, anche relativamente ai salari,
ricordato che:
in sede di esame del disegno di legge n. 1586 il Governo ha espresso parere favorevole all'ordine del giorno G/1586/52/5,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di promuovere ogni iniziativa, nel quadro delle proprie competenze, che possa favorire il rinnovo del contratto nazionale del settore Autostrade, così da garantire continuità occupazionale e reddito ai dipendenti.
9/2305/146. (Testo modificato nel corso della seduta) Caffaratto, Caparvi, Durigon, Giaccone, Legnaioli, Eva Lorenzoni, Minardo, Moschioni, Murelli.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):contratto di lavoro
rappresentanza del personale
politica occupazionale