Legislatura: 18Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Primo firmatario: PETTAZZI LINO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 GALLI DARIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 GUIDESI GUIDO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 10/12/2019 MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 10/12/2019
PARERE GOVERNO IL 10/12/2019
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 10/12/2019
CONCLUSO IL 10/12/2019
La Camera,
premesso che:
l'articolo 2 del provvedimento in esame reca «Misure per incentivare la mobilità sostenibile nelle aree metropolitane», intervenendo sul fronte della domanda di servizi di trasporto pubblico urbano ecocompatibili in grado di garantire il diritto di muoversi dei cittadini, limitando la necessità e quindi l'impiego dei veicoli privati più inquinanti, senza imporre vincoli e divieti;
in particolare il primo comma della citata norma prevede l'introduzione di un «buono mobilità» pari ad euro 1.500 per ogni autovettura e ad euro 500 per ogni motociclo rottamato, da utilizzare, entro i successivi tre anni, per l'acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale nonché di biciclette anche a pedalata assistita o per l'utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale;
i nuovi servizi di sharing mobility abilitati dalle tecnologie digitali, ampliano l'attrattività dei servizi di trasporto pubblico locale e, in generale, di tutti i servizi di linea, nel compiere il cosiddetto «primo e ultimo miglio», soprattutto nelle aree urbane;
il ventaglio delle soluzioni tradizionali di trasporto pubblico locale e regionale (autobus, tramvie, metropolitane e ferrovia) è stato inoltre fortemente rafforzato ed integrato dai nuovi servizi di carsharing, bikesharing, carpooling, scootersharing, micromobilità condivisa etc., e l'interazione di tutti i servizi di mobilità condivisa (servizi di linea, non di linea e sharing mobility) consente oggi la realizzazione di nuove e migliori opzioni di viaggio integrate, in grado di conquistare nuovi segmenti di mercato e ridurre la quota degli spostamenti effettuati con veicoli privati;
sarebbe pertanto essenziale che, tra i servizi di mobilità e trasporto utilizzabili attraverso il «buono di mobilità», vi fossero, oltre al trasporto pubblico locale e regionale, anche altri servizi ad esso integrativi quali, a titolo di esempio, i servizi di bikesharing, carsharing, scootersharing, micromobilità condivisa e carpooling,
impegna il Governo
a precisare, con riferimento all'utilizzo del «buono mobilità», che per servizi di mobilità condivisa a uso individuale si intendono anche i servizi di carsharing, bikesharing, carpooling, scootersharing.
9/2267/98. Pettazzi, Andreuzza, Binelli, Colla, Dara, Galli, Guidesi, Piastra, Badole, Benvenuto, D'Eramo, Gobbato, Lucchini, Parolo, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto pubblico
veicolo a due ruote
zona urbana