ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02267/090

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: PATERNOSTER PAOLO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019


Stato iter:
10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 10/12/2019
MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 10/12/2019

PARERE GOVERNO IL 10/12/2019

RESPINTO IL 10/12/2019

CONCLUSO IL 10/12/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02267/090
presentato da
PATERNOSTER Paolo
testo di
Martedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 2 del presente decreto-legge reca misure «sperimentali» per incentivare la mobilità sostenibile nelle aree metropolitane, intervenendo sul fronte della domanda di servizi di trasporto pubblico urbano ecocompatibili in grado di garantire il diritto di muoversi dei cittadini;
    di conseguenza, si limita la necessità e quindi l'impiego dei più inquinanti veicoli privati, senza porre vincoli e divieti;
    in particolare, il comma 1 prevede di incentivare la mobilità sostenibile nelle aree metropolitane soggette alle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e n. 2015/2043 del 28 maggio 2015, istituendo presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare un fondo denominato «Programma sperimentale buono mobilità», con una dotazione pari a 5 milioni di euro per l'anno 2019, 70 milioni di euro per gli anni 2020 e 2021, 55 milioni di euro per l'anno 2022, 45 milioni di euro per l'anno 2023 e 10 milioni di euro per l'anno 2024;
    il suddetto fondo è alimentato tramite una quota dei proventi delle aste delle quote di emissione di CO2 per la collocazione sul mercato degli operatori dei diritti di emissione, di competenza del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare;
    con le risorse del fondo «Programma sperimentale buono mobilità» si provvede ad attribuire il cosiddetto «Buono mobilità» ai cittadini che risiedono nei comuni interessati dalle procedure di infrazione europee in materia di qualità dell'aria che rottamano, entro il 31 dicembre 2021, autovetture omologate fino alla classe Euro 2 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi;
    il cosiddetto «Buono mobilità» è riconosciuto, fino ad esaurimento delle risorse, nella misura pari ad euro 1.500 per ogni autovettura e ad euro 500 per ogni motociclo rottamato da utilizzare, entro i successivi tre anni, per l'acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, nonché di biciclette anche a pedalata assistita,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di riconoscere, attraverso l'adozione di ulteriori iniziative normative, il «Buono mobilità» di cui in premessa anche per l'acquisto di veicoli a motore ibridi o 100 per cento elettrici.
9/2267/90Paternoster, Badole, Benvenuto, D'Eramo, Gobbato, Lucchini, Parolo, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

veicolo a due ruote

esaurimento delle risorse