Legislatura: 18Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Primo firmatario: VINCI GIANLUCA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 DE ANGELIS SARA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 IEZZI IGOR GIANCARLO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 INVERNIZZI CRISTIAN LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 MATURI FILIPPO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 MOLTENI NICOLA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 STEFANI ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 TONELLI GIANNI LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 10/12/2019 MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
NON ACCOLTO IL 10/12/2019
PARERE GOVERNO IL 10/12/2019
RESPINTO IL 10/12/2019
CONCLUSO IL 10/12/2019
La Camera,
premesso che:
l'articolo 1, come modificato nei corso dell'esame al Senato, al fine di ridurre le emissioni climalteranti, istituisce un fondo denominato «Programma sperimentale buono mobilità», per finanziare un «bonus mobilità» per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, per l'utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale e di biciclette anche a pedalata assistita, nonché progetti per la creazione, il prolungamento, l'ammodernamento e la messa a norma di corsie preferenziali per il trasporto pubblico locale;
il comma 2, in particolare, destina risorse economiche per il finanziamento di progetti per la creazione, il prolungamento, l'ammodernamento e la messa a norma di corsie preferenziali per il trasporto pubblico locale, nonché prevede che i progetti dovranno essere presentati al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dai comuni aventi oltre cinquantamila abitanti, ovvero da uno o più comuni vicini, anche in forma associata, riferiti ad un ambito territoriale con popolazione superiore a 50.000 abitanti, per la realizzazione di un'unica opera, che siano stati interessati dalle sopra citate procedure di infrazione comunitaria per la non ottemperanza dell'Italia agli obblighi sulla qualità dell'aria;
è di tutta evidenza che gli interventi per i quali siano ammessi i progetti di cui sopra riguardino i contesti urbani che possano assumere anche ampie estensioni ed è una limitazione pesante consentire ai comuni di realizzare esclusivamente un'unica opera, conoscendo le situazioni di scarsità di risorse economiche in cui versano i comuni e la necessità di collegamenti infrastrutturali soprattutto per i piccoli comuni,
impegna il Governo
a valutare gli effetti applicativi delle disposizioni citate in premessa al fine di adottare le opportune iniziative, anche di carattere legislativo, dirette ad eliminare la previsione in base alla quale i comuni possano accedere al fondo di cui all'articolo 2 solo per progetti relativi alla realizzazione di un'unica opera, in quanto si tratta di una disposizione penalizzante soprattutto per i piccoli comuni con centri urbani dislocati sul territorio anche distanti l'uno dall'altro.
9/2267/68. Vinci, Bordonali, De Angelis, Iezzi, Invernizzi, Maturi, Molteni, Stefani, Tonelli, Badole, Benvenuto, D'Eramo, Gobbato, Lucchini, Parolo, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):risorsa economica
piano di finanziamento
proprieta' fondiaria