ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02267/166

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: FRASSINI REBECCA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019


Stato iter:
10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 10/12/2019
MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 10/12/2019

PARERE GOVERNO IL 10/12/2019

RESPINTO IL 10/12/2019

CONCLUSO IL 10/12/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02267/166
presentato da
FRASSINI Rebecca
testo di
Martedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento interviene con misure urgenti in diversi settori considerati vulnerabili ai cambiamenti climatici con una logica di incentivazione di comportamenti e azioni virtuose idonei a coinvolgere i diversi attori responsabili, dalle pubbliche amministrazioni ai cittadini;
    l'articolo 2 istituisce un fondo denominato «Programma sperimentale buono mobilità», per finanziare un «bonus mobilità» per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, per l'utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale (possibilità introdotta nel corso dell'esame al Senato) e di biciclette anche a pedalata assistita, nonché progetti per la creazione, il prolungamento, l'ammodernamento e la messa a norma di corsie preferenziali per il trasporto pubblico locale. La finalità è la riduzione delle emissioni climalteranti;
    il comma 2 prevede che i progetti dovranno essere presentati al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dai comuni aventi oltre cinquantamila abitanti, ovvero da uno o più comuni finitimi anche in forma associata riferiti a un ambito territoriale con popolazione superiore a 50.000 abitanti, per la realizzazione di un'unica opera, che siano stati interessati dalle sopra citate procedure di infrazione comunitaria per la non ottemperanza dell'Italia agli obblighi sulla qualità dell'aria;
    il biossido di azoto (NO2) è un gas altamente tossico ed irritante. In generale gli ossidi di azoto sono generati dai processi di combustione, per reazione diretta ad alta temperatura tra l'azoto e l'ossigeno presente nell'aria. I processi di combustione emettono quale componente principale monossido di azoto (NO). Successivamente il monossido di azoto si ossida e si trasforma in biossido di azoto. I fumi di scarico degli autoveicoli contribuiscono fortemente all'inquinamento da NOx;
    la quantità di emissioni dipende dalle caratteristiche del motore e dalla modalità del suo utilizzo. In generale, la presenza di NOx aumenta quando il motore lavora ad elevato numero di giri (arterie urbane a scorrimento veloce, autostrade, ecc.). Per quanto riguarda gli effetti sulla salute dell'uomo, l'NO2 ha una tossicità fino a quattro volte maggiore di quella dell'NO;
    l'NO2, inoltre, in condizioni di forte irraggiamento solare, provoca delle reazioni fotochimiche che creano altre sostanze inquinanti cosiddette secondarie (il fenomeno dello «smog fotochimico»): in particolare è un precursore dell'ozono troposferico. Inoltre, trasformandosi in presenza di umidità in acido nitrico, esso è una delle cause della formazione delle cosiddette «piogge acide», che provocano ingenti danni alle piante e più in generale alterazioni negli equilibri ecologici ambientali,

impegna il Governo

a consentire, in un prossimo provvedimento anche di natura legislativa, l'accesso ai progetti, di cui al comma 2 dell'articolo 2 all'esame, anche a città con più di 100.000 abitanti, anche non incluse nelle aree soggette a infrazione, ma che abbiano mostrato sforamenti nei livelli di emissione di PM, COx o Nox negli anni.
9/2267/166Frassini, Badole, Benvenuto, D'Eramo, Gobbato, Lucchini, Parolo, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

agente inquinante dell'atmosfera

inquinamento atmosferico

cambiamento climatico