ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02267/151

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: COLMELLERE ANGELA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019


Stato iter:
10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 10/12/2019
MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 10/12/2019

PARERE GOVERNO IL 10/12/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 10/12/2019

CONCLUSO IL 10/12/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02267/151
presentato da
COLMELLERE Angela
testo di
Martedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 2, modificato dal Senato, istituisce un fondo denominato «Programma sperimentale buono mobilità», per finanziare un «bonus mobilità» per l'acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, per l'utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale (possibilità introdotta nel corso dell'esame al Senato) e di biciclette anche a pedalata assistita, nonché progetti per la creazione, il prolungamento, l'ammodernamento e la messa a norma di corsie preferenziali per il trasporto pubblico locale. La finalità è la riduzione delle emissioni climalteranti;
    gli pneumatici ricostruiti chiamati anche gomme ricoperte sono da pochi anni sul mercato e rappresentano una scelta di acquisto «ecologica»;
    si tratta di copertoni che presentano un battistrada usurato, che è stato eliminato e sostituito da materiale nuovo. La ricostruzione è resa possibile dal fatto che la struttura portante ha vita mediamente più lunga del battistrada. Quando viene effettuata la sostituzione della parte esterna e dopo aver controllato centratura ed equilibratura, il pneumatico viene sottoposto a un processo di vulcanizzazione con il quale le parti vecchie e nuove si fondono tra loro;
    gli pneumatici rigenerati dei veicoli per il trasporto pesante possono subire questo procedimento fino a 3 volte e quelli degli aerei vengono rigenerati fino a 7 volte. Le gomme per automobili invece vengono ricostruite solo una volta;
    le gomme rigenerate devono superare gli stessi test delle gomme nuove per ottenere la certificazione europea indispensabile per essere vendute;
    i vantaggi ecologici che è possibile ottenere nel processo di ricostruzione di un pneumatico rispetto alla produzione di un pneumatico nuovo sono la riduzione del 70 per cento delle materie prime utilizzate e contenimento fino al 37 per cento delle emissioni di CO2,

impegna il Governo

a porre in essere ogni utile iniziativa volta a promuovere l'utilizzo di pneumatici ricostruiti.
9/2267/151Colmellere, Badole, Benvenuto, D'Eramo, Gobbato, Lucchini, Parolo, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pneumatico

industria della gomma