ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02267/141

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: COVOLO SILVIA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
BENVENUTO ALESSANDRO MANUEL LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 10/12/2019


Stato iter:
10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 10/12/2019
MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 10/12/2019

PARERE GOVERNO IL 10/12/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 10/12/2019

CONCLUSO IL 10/12/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02267/141
presentato da
COVOLO Silvia
testo di
Martedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 3, denominato «Disposizioni per la promozione del trasporto scolastico sostenibile», è volto a incentivare il ricorso agli scuolabus a basse emissioni per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, ricadenti nell'ambito dei comuni soggetti a procedura di infrazione in materia di qualità dell'aria, con l'intento di permettere il rinnovo del parco auto delle scuole;
    il blocco del traffico per i veicoli più inquinanti e la pericolosità degli autocaravan immatricolati da oltre 10 anni perché non dotati di dispositivi adeguati, più efficaci e moderni, penalizzano fortemente il settore di produzione e vendita di veicoli ricreazionali (camper) che potrebbe in breve tempo subire un'ulteriore significativa contrazione della domanda di mercato: in particolare, come rilevato dall'Associazione nazionale Operatori veicoli ricreazionali e Articoli per il campeggio (ASSOCAMP), dopo un'importante flessione delle vendite dal 2007 al 2014 – passate da più di 15.000 a 3.300 unità – negli ultimi due anni si è finalmente registrata un'inversione di tendenza con un incremento di vendite del 10 per cento circa per ciascun anno;
    attualmente è in circolazione un numero significativo di veicoli ricreazionali inquinanti (59.054 modelli euro 0, 33.577 modelli euro 1 e 40.566 modelli euro 2) e privi delle moderne dotazioni di sicurezza, pertanto sarebbe utile promuovere una nuova campagna di rottamazione dei mezzi più datati e di acquisto di nuovi veicoli ricreazionali, meno inquinanti, prevedendo, come già fatto nel 2016, un contributo governativo di 8.000 euro per ogni operazione. In questo modo si potrebbero ottenere risultati importanti anche in termini di rilancio di tutta la filiera del settore, a partire dai produttori di camper (APC) e dalla rete di vendita (Assocamp) fino agli utenti camperisti (Confedercampeggio),

impegna il Governo

a valutare la possibilità di prevedere un incentivo per la rottamazione dei veicoli ricreazionali più datati e per l'acquisto di nuovi autocaravan al fine di dare vivacità all'intero comparto in un momento così difficile della nostra economia e togliere dalla circolazione i mezzi più inquinanti e meno sicuri, conseguendo in tal modo un triplice vantaggio per l'ambiente, la sicurezza stradale e per il sistema produttivo italiano.
9/2267/141Covolo, Badole, Benvenuto, D'Eramo, Gobbato, Lucchini, Parolo, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

riduzione delle emissioni gassose

trasporto scolastico

capacita' di trasporto