ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02267/012

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: ZENNARO ANTONIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROSPI GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2019


Stato iter:
10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 10/12/2019
MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 10/12/2019

ACCOLTO IL 10/12/2019

PARERE GOVERNO IL 10/12/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 10/12/2019

CONCLUSO IL 10/12/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02267/012
presentato da
ZENNARO Antonio
testo di
Martedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   La Camera,
   premesso che:
    coerentemente con l'intenzione del Governo di realizzare un Green new deal, introducendo misure per ridurre l'inquinamento atmosferico;
    il settore dei trasporti è responsabile della produzione del 30 per cento dei gas serra emessi in atmosfera. L'obiettivo generale posto dall'Unione Europea è la riduzione del 60 per cento – rispetto ai livelli del 1990 – delle emissioni prodotte dal settore entro il 2050;
    in particolare, l'auto privata è tra i maggiori responsabili dell'alto livello di gas a effetto serra rilasciati in atmosfera: in Europa è utilizzata nell'83 per cento degli spostamenti su strada, mentre autobus e pullman coprono circa un decimo degli spostamenti, e i treni solo il 7,7 per cento. Ciò contribuisce, oltre all'elevata quantità di CO2 emessa, anche al congestionamento veicolare delle aree urbane;
    con quanto previsto dalla Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 3816 del 21 luglio 1997, nonché dalla nota interpretativa n. 3967 dell'8 febbraio 2013 e con provvedimenti, intervenuti in attuazione dell'articolo 7, comma 9 del codice della strada, il MIT ha definito l'obiettivo della tariffazione degli accessi alle ZTL: decongestione del traffico automobilistico e abbattimento delle emissioni inquinanti,

impegna il Governo

ferme restando le rispettive competenze in materia, ad adottare misure necessarie per favorire nei comuni una tariffazione premiante rispetto agli importi definiti per gli altri veicoli, per i mezzi adibiti al trasporto pubblico di massa, compresi i servizi di linea di competenza statale di cui al decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 285, a condizione che siano impiegati veicoli almeno euro 6 e dotati di filtro antiparticolato, o alimentati a metano, Gpl, biocarburanti.
9/2267/12. (Testo modificato nel corso della seduta)  Zennaro, Rospi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gas a effetto serra

trasporto pubblico

agente inquinante dell'atmosfera