ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02267/001

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: PLANGGER ALBRECHT
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GEBHARD RENATE MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/12/2019
ROSSINI EMANUELA MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/12/2019
SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/12/2019


Stato iter:
10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 10/12/2019
Resoconto MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 10/12/2019

PARERE GOVERNO IL 10/12/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 10/12/2019

CONCLUSO IL 10/12/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02267/001
presentato da
PLANGGER Albrecht
testo di
Martedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   La Camera,
   premesso che:
    in sede di discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111 recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, è emerso con chiarezza che i cambiamenti climatici in corso, se non si interviene con decisione, possono rappresentare un serio pericolo per il territorio e per la salute umana;
    l'educazione ambientale nelle scuole abbraccia tematiche e questioni quanto mai attuali, con le quali le nuove generazioni dovranno confrontarsi, come lo sviluppo sostenibile, l'economia, la conservazione delle risorse, ma anche l'educazione civica e culturale;
    l'insegnamento dell'educazione ambientale dovrebbe essere parte integrante dei programmi e dovrebbe costituire materia obbligatoria per tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, con l'obiettivo di coinvolgere insegnanti, studenti e genitori nella consapevolezza di appartenere a una comunità che deve essere ispirata ai princìpi della legalità, della solidarietà e del rispetto della natura, accrescendo la loro partecipazione alla tutela e alla valorizzazione della cosa pubblica,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità, di introdurre l'insegnamento dell'educazione ambientale nell'attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado, promuovendo la realizzazione di attività tese a rendere gli alunni consapevoli dell'importanza di interventi di rimboschimento delle aree interessate da elevata criticità idraulica o di dissesto idrogeologico, coscienti dell'importanza per la biodiversità di conservare «boschi vetusti» necessari per la conservazione delle specie dipendenti dalle necromasse legnose, promuovendo, in collaborazione con gli Organi Forestali, concreti progetti di riforestazione.
9/2267/1Plangger, Gebhard, Emanuela Rossini, Schullian.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

salvaguardia delle risorse

educazione ambientale

protezione della fauna