Legislatura: 18Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Primo firmatario: PLANGGER ALBRECHT
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 10/12/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GEBHARD RENATE MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/12/2019 ROSSINI EMANUELA MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/12/2019 SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 10/12/2019 Resoconto MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
ACCOLTO IL 10/12/2019
PARERE GOVERNO IL 10/12/2019
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 10/12/2019
CONCLUSO IL 10/12/2019
La Camera,
premesso che:
in sede di discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111 recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria e proroga del termine di cui all'articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, è emerso con chiarezza che i cambiamenti climatici in corso, se non si interviene con decisione, possono rappresentare un serio pericolo per il territorio e per la salute umana;
l'educazione ambientale nelle scuole abbraccia tematiche e questioni quanto mai attuali, con le quali le nuove generazioni dovranno confrontarsi, come lo sviluppo sostenibile, l'economia, la conservazione delle risorse, ma anche l'educazione civica e culturale;
l'insegnamento dell'educazione ambientale dovrebbe essere parte integrante dei programmi e dovrebbe costituire materia obbligatoria per tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, con l'obiettivo di coinvolgere insegnanti, studenti e genitori nella consapevolezza di appartenere a una comunità che deve essere ispirata ai princìpi della legalità, della solidarietà e del rispetto della natura, accrescendo la loro partecipazione alla tutela e alla valorizzazione della cosa pubblica,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità, di introdurre l'insegnamento dell'educazione ambientale nell'attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado, promuovendo la realizzazione di attività tese a rendere gli alunni consapevoli dell'importanza di interventi di rimboschimento delle aree interessate da elevata criticità idraulica o di dissesto idrogeologico, coscienti dell'importanza per la biodiversità di conservare «boschi vetusti» necessari per la conservazione delle specie dipendenti dalle necromasse legnose, promuovendo, in collaborazione con gli Organi Forestali, concreti progetti di riforestazione.
9/2267/1. Plangger, Gebhard, Emanuela Rossini, Schullian.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):salvaguardia delle risorse
educazione ambientale
protezione della fauna