ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02203/040

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 249 del 30/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: MOLLICONE FEDERICO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 30/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 30/10/2019


Stato iter:
31/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 31/10/2019
PUGLISI FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 30/10/2019

ACCOLTO IL 31/10/2019

PARERE GOVERNO IL 31/10/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 31/10/2019

CONCLUSO IL 31/10/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02203/040
presentato da
MOLLICONE Federico
testo presentato
Mercoledì 30 ottobre 2019
modificato
Giovedì 31 ottobre 2019, seduta n. 250

   La Camera,
   premesso che:
    Alitalia Maintenance Systems (Ams) era una società creata da Alitalia nel 2003, esternalizzando l'attività di manutenzione e revisione dei propri motori e fallita il 30 settembre 2015. Tale azienda, al momento della costituzione, occupava oltre 450 tecnici specializzati già dipendenti di Alitalia, un'azienda pubblica;
    gli asset aziendali della ex Ams sono stati acquistati a seguito di asta pubblica dalla International Aerospace Group (Iag), che aveva formalizzato la previsione di un sostanziale rilancio degli investimenti dell'attività aziendale, nel maggio 2016;
    nonostante le promesse e i propositi espressi da Iag in sede istituzionale in cui è ancora oggi aperta la vertenza, non è seguito alcun significativo incremento degli investimenti, né la salvaguardia dei livelli occupazionali, dato che i dipendenti sono ridotti a una settantina, dopo aver toccato il livello di oltre 450 alla nascita dell'azienda e di 240 al momento del fallimento, dipendenti di un'azienda che era eccellenza nel settore della componentistica e motoristico aeronautico;
    attualmente, la Iag, dopo la cessione della gestione dell'officina ex AMS ad Adr – Aeroporti di Roma da parte dei commissari di Alitalia Lai, ha dovuto rivedere lo status degli affitti di locazione, dopo che per 3 anni non aveva ottemperato quanto dovuto ai commissari della vecchia Alitalia Lai. Risorse che avrebbero e sarebbero dovute andare ai creditori della vecchia Alitalia Lai;
    il 14 aprile 2019 è terminata anche l'erogazione a carico del fondo speciale del trasporto aereo;
   considerato che, come richiesto da Uiltrasporti, dalla Ugl Trasporto Aereo e dagli altri sindacati, il nostro vettore nazionale va rilanciato, mantenendo il perimetro attuale ed anzi espanderlo, investendo nella flotta di lungo raggio, nella manutenzione leggera e pesante e nell’handling,

impegna il Governo

ad intraprendere ogni opportuna iniziativa per evitare le gravi ed immediate conseguenze economiche per gli ex lavoratori di Ams e le loro famiglie, anche alla luce delle trattative per la costituzione della nuova Alitalia e della possibile reinternalizzazione di funzioni centrali quali la manutenzione, anche attraverso la costituzione di un Polo Manutentivo Nazionale in seno alla compagnia di bandiera, e se sia prevista quella dei motori, per ricollocare adeguatamente gli ex dipendenti, con elevata capacità professionale, rimasti ancora senza occupazione.
9/2203/40Mollicone, Rampelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

soppressione di posti di lavoro

conservazione del posto di lavoro