Legislatura: 18Seduta di annuncio: 249 del 30/10/2019
Primo firmatario: MOLLICONE FEDERICO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 30/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 30/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 31/10/2019 PUGLISI FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 30/10/2019
ACCOLTO IL 31/10/2019
PARERE GOVERNO IL 31/10/2019
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 31/10/2019
CONCLUSO IL 31/10/2019
La Camera,
premesso che:
Alitalia Maintenance Systems (Ams) era una società creata da Alitalia nel 2003, esternalizzando l'attività di manutenzione e revisione dei propri motori e fallita il 30 settembre 2015. Tale azienda, al momento della costituzione, occupava oltre 450 tecnici specializzati già dipendenti di Alitalia, un'azienda pubblica;
gli asset aziendali della ex Ams sono stati acquistati a seguito di asta pubblica dalla International Aerospace Group (Iag), che aveva formalizzato la previsione di un sostanziale rilancio degli investimenti dell'attività aziendale, nel maggio 2016;
nonostante le promesse e i propositi espressi da Iag in sede istituzionale in cui è ancora oggi aperta la vertenza, non è seguito alcun significativo incremento degli investimenti, né la salvaguardia dei livelli occupazionali, dato che i dipendenti sono ridotti a una settantina, dopo aver toccato il livello di oltre 450 alla nascita dell'azienda e di 240 al momento del fallimento, dipendenti di un'azienda che era eccellenza nel settore della componentistica e motoristico aeronautico;
attualmente, la Iag, dopo la cessione della gestione dell'officina ex AMS ad Adr – Aeroporti di Roma da parte dei commissari di Alitalia Lai, ha dovuto rivedere lo status degli affitti di locazione, dopo che per 3 anni non aveva ottemperato quanto dovuto ai commissari della vecchia Alitalia Lai. Risorse che avrebbero e sarebbero dovute andare ai creditori della vecchia Alitalia Lai;
il 14 aprile 2019 è terminata anche l'erogazione a carico del fondo speciale del trasporto aereo;
considerato che, come richiesto da Uiltrasporti, dalla Ugl Trasporto Aereo e dagli altri sindacati, il nostro vettore nazionale va rilanciato, mantenendo il perimetro attuale ed anzi espanderlo, investendo nella flotta di lungo raggio, nella manutenzione leggera e pesante e nell’handling,
impegna il Governo
ad intraprendere ogni opportuna iniziativa per evitare le gravi ed immediate conseguenze economiche per gli ex lavoratori di Ams e le loro famiglie, anche alla luce delle trattative per la costituzione della nuova Alitalia e della possibile reinternalizzazione di funzioni centrali quali la manutenzione, anche attraverso la costituzione di un Polo Manutentivo Nazionale in seno alla compagnia di bandiera, e se sia prevista quella dei motori, per ricollocare adeguatamente gli ex dipendenti, con elevata capacità professionale, rimasti ancora senza occupazione.
9/2203/40. Mollicone, Rampelli.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto aereo
soppressione di posti di lavoro
conservazione del posto di lavoro