ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02203/113

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 249 del 30/10/2019
Firmatari
Primo firmatario: GALLI DARIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 30/10/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 30/10/2019
CASTIELLO GIUSEPPINA LEGA - SALVINI PREMIER 30/10/2019
ANDREUZZA GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 30/10/2019
BINELLI DIEGO LEGA - SALVINI PREMIER 30/10/2019
COLLA JARI LEGA - SALVINI PREMIER 30/10/2019
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 30/10/2019
PATASSINI TULLIO LEGA - SALVINI PREMIER 30/10/2019
PETTAZZI LINO LEGA - SALVINI PREMIER 30/10/2019
PIASTRA CARLO LEGA - SALVINI PREMIER 30/10/2019


Stato iter:
31/10/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 31/10/2019
PUGLISI FRANCESCA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 30/10/2019

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 31/10/2019

ACCOLTO IL 31/10/2019

PARERE GOVERNO IL 31/10/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 31/10/2019

CONCLUSO IL 31/10/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02203/113
presentato da
GALLI Dario
testo presentato
Mercoledì 30 ottobre 2019
modificato
Giovedì 31 ottobre 2019, seduta n. 250

   La Camera,
   premesso che:
    presso il Ministero dello sviluppo economico sono aperti oltre 150 tavoli di crisi aziendali, tra cui quello relativo alla vertenza “Titagarh Firema TFA”;
    Titagarh Firema S.p.A è una delle più importanti aziende italiane nel settore dell'industria ferroviaria. Fondata a Caserta, in Campania, TFA vanta una lunga storia industriale di oltre 90 anni nella progettazione e produzione di veicoli ferroviari. La Società è stata fondata nel 2015 a seguito dell'acquisizione, da parte del gruppo ferroviario multinazionale Titagarh, della Firema Trasporti S.p.A.;
    nella sua storia, l'Azienda ha sviluppato progetti prestigiosi, con la produzione di treni utilizzati in Italia per le linee metropolitane di Milano e Napoli, i treni a due piani per Ferrovie Nord Milano e Trenitalia, così come i treni ad alta velocità per Trenitalia. Molte altre produzioni destinate all'estero;
    durante l'ultima convocazione del tavolo di crisi, l'azienda ha precisato che si prevede che tra la situazione attuale ed il 2021 ci possa essere un periodo di non completa saturazione delle capacità produttive in conseguenza della conclusione di talune commesse. Il calo dell'attività, in attesa dell'avvio di nuovi ordini, comporterebbe, di fatto, un minor utilizzo degli stabilimenti e la decisione di far ricorso agli ammortizzatori sociali,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di adottare ogni utile iniziativa a salvaguardia dei livelli occupazionali e produttivi con riguardo alla crisi aziendale richiamata in premessa.
9/2203/113. (Testo modificato nel corso della seduta)  Galli, Cantalamessa, Castiello, Andreuzza, Binelli, Colla, Dara, Patassini, Pettazzi, Piastra.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa in difficolta'

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie