ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01898/091

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: ROTTA ALESSIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 12/06/2019


Stato iter:
13/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 13/06/2019
Resoconto CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Resoconto CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 13/06/2019
Resoconto ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

INVITO AL RITIRO IL 13/06/2019

PARERE GOVERNO IL 13/06/2019

NON ACCOLTO IL 13/06/2019

PARERE GOVERNO IL 13/06/2019

DISCUSSIONE IL 13/06/2019

RESPINTO IL 13/06/2019

CONCLUSO IL 13/06/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01898/091
presentato da
ROTTA Alessia
testo presentato
Mercoledì 12 giugno 2019
modificato
Giovedì 13 giugno 2019, seduta n. 190

   La Camera,
   premesso che:
    il Decreto Sblocca Cantieri stabilisce il finanziamento dell'interporto di Isola della Scala (Verona) a carico del «fondo ferrovia» previsto dal 1997 a carico della società Autobrennero SPA;
    per poter rinnovare la concessione pubblica alla società A/22 senza la prevista gara europea, nel gennaio 2016 l'allora Ministro Delrio approvò un protocollo d'Intesa che prevedeva alcuni passaggi essenziali per superare le resistenze dell'Europa;
    quel Protocollo ha favorito le procedure finalizzate al rinnovo della concessione;
    l'accordo, con riguardo alle opere connesse al nodo ferroviario di Verona, stabiliva che per l'interporto di Isola della Scala doveva esserci un'intesa con l'Interporto veronese del Quadrante Europa, oltre alla valutazione della sostenibilità dell'opera medesima;
    seppure la scelta su Isola della Scala favorisca sistemi di mobilità alternativa con riequilibrio della modalità ferro-gomma per il trasporto delle merci, aumentando la capacità di trasferimento merci attraverso il miglioramento dell'efficienza degli interporti e azioni di rete, non può sfuggire che si potrebbero creare anche problemi al territorio, quale la concorrenza tra interporti distanti pochi chilometri e quello dei collegamenti viari. Infatti, per raggiungere Isola della Scala i camion dovranno uscire dal casello di Nogarole Rocca e percorrere le stradine attuali per raggiungere i binari ove i container o i tir medesimi saranno trasferiti sui treni e viceversa; il provvedimento autorizza l'Autobrennero a realizzare l'interporto di Isola sui terreni di sua proprietà per un importo complessivo di 150 milioni di euro, ma non impone la necessità di verificare la fattibilità dell'opera in rapporto al territorio circostante – come detto innanzi – lasciando ai Comuni ed alla Provincia l'onere gravoso di competere con la legge autorizzativa,

impegna il Governo

ad attuare le previsioni del Protocollo del 14 gennaio 2016 sottoscritto dal Ministro dei Trasporti ed i soci della società Autobrennero SPA con riguardo agli adempimenti concordati relativamente all'interporto di Isola della Scala (Verona).
9/1898/91Rotta, Zardini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto merci

rete ferroviaria

concorrenza