ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01898/090

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO BOSSIO VINCENZA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/06/2019


Stato iter:
13/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 13/06/2019
CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 13/06/2019
Resoconto BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 13/06/2019
Resoconto SANTANGELO VINCENZO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 13/06/2019
Resoconto FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA
Fasi iter:

PROPOSTA RIFORMULAZIONE IL 13/06/2019

NON ACCOLTO IL 13/06/2019

PARERE GOVERNO IL 13/06/2019

DISCUSSIONE IL 13/06/2019

RESPINTO IL 13/06/2019

CONCLUSO IL 13/06/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01898/090
presentato da
BRUNO BOSSIO Vincenza
testo presentato
Mercoledì 12 giugno 2019
modificato
Giovedì 13 giugno 2019, seduta n. 190

   La Camera,
   premesso che:
    è paradossale che un provvedimento denominato dalla stessa compagine di governo «sblocca cantieri» non abbia al suo interno una misura che acceleri la realizzazione degli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della SS 106 Jonica;
    la strada in oggetto è una tra le più pericolose di tutto il Paese e comitati e amministrazioni locali chiedono incessantemente di procedere celermente all'ammodernamento e messa in sicurezza della suddetta arteria;
    in data 17 luglio 2018 la Corte dei conti ha registrato la delibera Cipe n. 3 del 2018 relativa alla seconda tratta del terzo megalotto della strada statale Jonica;
    la nuova sede della statale 106 «Jonica» sarà tra strada statale 534 di Cammarata e degli Stombi nei pressi di Sibari, e Roseto Capo Spulico;
    il progetto definitivo della prima tratta della strada è stato pubblicato nell'agosto 2017 e sono state intraprese le attività propedeutiche all'avvio del cantiere;
    risultano essere state avviate attività propedeutiche come progettazione esecutiva, attività espropri, il completamento dell’iter approvativo con la previsione dell'inizio lavori entro fine 2018;
    l'intervento del suddetto terzo megalotto riguarda 38 chilometri e si prevedono 1 miliardo e 300 milioni di euro di investimento;
    il tracciato in questione prevede 3 gallerie naturali, 10 gallerie artificiali, 17 viadotti e ponti e 4 svincoli: Sibari Cerchiara, Cerchiara/Francavilla, Trebisacce sud e Roseto;
    si tratta di un'opera molto importante che fa seguito ad un impegno straordinario compiuto nella scorsa legislatura per finanziare un asse viario strategico per il mezzogiorno e l'intero Paese;
    su 491 chilometri complessivi da Reggio Calabria a Taranto, ad oggi, risultano essere stati completati circa 151 chilometri;
    risultano essere in esecuzione, lungo l'intero tracciato, interventi per un importo di 260 milioni di euro;
    nell'ambito della nuova strategia, adottata d'intesa da Anas e regione Calabria, vi è un piano di riqualificazione di altri tratti in territorio calabrese per un importo complessivo di 690 milioni di euro già inseriti nel piano pluriennale 2016-2020;
    nonostante l'annuncio della registrazione della Corte dei conti per il terzo megalotto è noto che all'interno dell'attuale maggioranza di governo vi siano forze che continuino a manifestare la propria avversione proprio in merito al tracciato in questione;
    tale atteggiamento rischia di paralizzare il processo di ammodernamento della importantissima arteria compromettendo tutti gli sforzi compiuti nel corso di questi anni per avere certezze finanziarie e normative,

impegna il Governo

a velocizzare a partire proprio dalla realizzazione del terzo megalotto gli interventi di ammodernamento e messa in sicurezza della SS 106 Jonica considerata la strategicità della infrastruttura e le esigenze di sicurezza di chi quotidianamente è chiamato a percorrerla.
9/1898/90Bruno Bossio, Ferro.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gioco d'azzardo

rete stradale

espropriazione