ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01898/026

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: CAVANDOLI LAURA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 12/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
COMAROLI SILVANA ANDREINA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019


Stato iter:
13/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 13/06/2019
CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 13/06/2019

PARERE GOVERNO IL 13/06/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/06/2019

CONCLUSO IL 13/06/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01898/026
presentato da
CAVANDOLI Laura
testo presentato
Mercoledì 12 giugno 2019
modificato
Giovedì 13 giugno 2019, seduta n. 190

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 4, comma 1, prevede la nomina di commissari straordinari, da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze, per gli interventi infrastrutturali ritenuti prioritari. Con le modifiche inserite dal Senato, è stato previsto che gli interventi sono individuati, entro 180 giorni, da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze previo parere delle competenti commissioni parlamentari. Entro il 31 dicembre 2020 possono essere individuati, con le stesse modalità, ulteriori interventi prioritari;
    il progetto dell'Autostrada Tirreno Brennero (TI.BRE.) prevede la realizzazione di un corridoio autostradale da Fontevivo (PR) a Nogarole Rocca (VR) della lunghezza complessiva di circa 85 km comprensivi dell'adeguamento di un tratto dell'Autostrada A15 a sud dell'intersezione con [’Autostrada Al. Sono previste due carreggiate, ciascuna costituita da due corsie oltre a quella di emergenza, sette autostazioni (Parma Nord in Provincia di Parma, Casalasco Viadanese, Bozzolo in Provincia di Cremona, Gazoldo, Goito in Provincia di Mantova, Lago di Garda, Verona Ovest in Provincia di Verona), quattro aree di servizio (Po, Navarolo, Oglio, Mincio), due interconnessioni (Autostrada Al, Autostrada A22). Il raccordo autostradale in progetto interessa gli ambiti territoriali delle Regioni Emilia Romagna (Provincia di Parma) Lombardia (Province di Cremona e Mantova) e Veneto (Provincia di Verona) per complessivi 85 km circa ed una spesa totale prevista di 2,7 miliardi, di cui km 17,5 circa in Emilia Romagna, km 52,0 circa in Lombardia e km 15,5 circa in Veneto;
    dopo il via libera al progetto esecutivo da parte del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono iniziati i lavori per realizzare il primo lotto della Ti-Bre (Tirreno-Brennero): costo dello stralcio 513 milioni di euro, circa 40 milioni a chilometro in pianura;
    sulla realizzazione della bretella fra l'autostrada A15 Parma-La Spezia e A22 del Brennero si discute da almeno 40 anni, e la prima convenzione risale al 1999; sul secondo lotto, finanziato solo per il breve tragitto iniziale e sospeso ormai da troppi anni, esistono una serie di criticità per l'attraversamento delle zone protette della campagna Parmense, tra zone protette, aree di nidificazione di specie rare, boschi, il fiume Taro, una ciclabile e terreni agricoli legati alla filiera del Parmigiano Reggiano;
    un nuovo collegamento autostradale che scavalchi il Po collegando direttamente Parma con Mantova e Verona e quindi i porti del Tirreno con il Brennero non può rimanere secondario ma è assolutamente indispensabile e prioritario per il rilancio economico ed industriale delle regioni interessate dal tracciato del corridoio plurimodale (Ti-Bre),

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di includere nell'elenco delle opere per le quali vengono nominati i Commissari straordinari anche il Corridoio Plurimodale Tirreno Brennero e facendo ricorso all'utilizzo delle procedure acceleratorie di cui all'articolo 4 del presente decreto-legge.
9/1898/26Cavandoli, Tombolato, Comaroli, Valbusa, Comencini, Lucchini, Badole, D'Eramo, Gobbato, Parolo, Raffaelli, Vallotto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aiuto regionale

pianificazione regionale

rilancio economico