ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01898/023

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: PIASTRA CARLO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 12/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019


Stato iter:
13/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 13/06/2019
CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 13/06/2019

ACCOLTO IL 13/06/2019

PARERE GOVERNO IL 13/06/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/06/2019

CONCLUSO IL 13/06/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01898/023
presentato da
PIASTRA Carlo
testo presentato
Mercoledì 12 giugno 2019
modificato
Giovedì 13 giugno 2019, seduta n. 190

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 4 del decreto-legge prevede procedure acceleratorie per la realizzazione, riqualificazione e miglioramento di una serie di opere viarie ritenute prioritarie per il Paese;
    la città di Lodi, capoluogo di provincia con 45.000 abitanti, è situata lungo la storica «Via Emilia», strada di grande percorrenza che collega Bologna a Milano ora classificata come Strada Statale 9;
    nel corso degli ultimi decenni, per sgravare il centro abitato dal pesante flusso di traffico, sono stati realizzati due tratti viari che lambiscono la città rispettivamente nel lato Est e nel lato Sud-Ovest; il primo classificato come «S.S. 9 DIR» e denominato «Tangenziale Est» ed il secondo denominato «S.S. 9» e comunemente noto come «Circonvallazione Sud-Ovest» o «Tangenziale Sud-Ovest»; il primo, attraversando il fiume Adda, si fa carico del traffico in direzione Crema e Bergamo e il secondo del traffico in direzione Pavia e Milano;
    tali tratti, fondamentali per dare sollievo alla viabilità cittadina, sono a due carreggiate, entrambe da due corsie, separate da spartitraffico; i due tratti sono la prosecuzione fisica l'uno dell'altro;
    il tratto comunemente noto come «Tangenziale Sud-Ovest» soffre di particolari carenze sul fronte della sicurezza, tanto da essere oggetto di numerosi incidenti stradali e frequenti congestioni di traffico. Il problema principale è causato dal fatto che, mentre tutti gli altri svincoli esistenti sono a due livelli, vi è ancora presente, in località Faustina, un'intersezione a raso con la strada provinciale SP23 e con una delle principali via d'accesso all'area urbana, la via San Colombano;
    da decenni è stata individuata dagli enti locali, quale unica soluzione, la realizzazione di uno svincolo a due livelli tramite un viadotto, che non faccia interferire il traffico della tratta Bologna-Milano con il traffico locale, e la conseguente messa in piena sicurezza della tratta compresa tra i km 293.00 e 298.00;
    l'intervento di adeguamento e messa in sicurezza necessario può essere realizzato da ANAS tramite l'estensione delle caratteristiche stradali del tratto «S.S.9 DIR-Tangenziale Est» anche alla sua prosecuzione nel tratto comunemente denominato «Tangenziale Sud-Ovest»;
    tale intervento può essere realizzato utilizzando le risorse di cui all'articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, destinate alla progettazione e alla realizzazione di interventi di adeguamento e messa in sicurezza degli svincoli delle tangenziali dei capoluoghi di provincia,

impegna il Governo

al fine di avviarne la progettazione e la realizzazione di interventi di adeguamento e messa in sicurezza, a valutare l'opportunità di destinare le risorse di cui all'articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, alla tratta della strada statale 9 «via Emilia», dal km 293.00 al km 298.00, quale naturale prosecuzione della strada statale 9 DIR «Tangenziale Est».
9/1898/23. (Testo modificato nel corso della seduta) Piastra, Lucchini, Badole, D'Eramo, Gobbato, Parolo, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

traffico urbano

superstrada