Legislatura: 18Seduta di annuncio: 189 del 12/06/2019
Primo firmatario: PIASTRA CARLO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 12/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma LUCCHINI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019 BADOLE MIRCO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019 D'ERAMO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019 GOBBATO CLAUDIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019 PAROLO UGO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019 RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019 VALBUSA VANIA LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019 VALLOTTO SERGIO LEGA - SALVINI PREMIER 12/06/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 13/06/2019 CRIMI VITO CLAUDIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 13/06/2019
ACCOLTO IL 13/06/2019
PARERE GOVERNO IL 13/06/2019
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/06/2019
CONCLUSO IL 13/06/2019
La Camera,
premesso che:
l'articolo 4 del decreto-legge prevede procedure acceleratorie per la realizzazione, riqualificazione e miglioramento di una serie di opere viarie ritenute prioritarie per il Paese;
la città di Lodi, capoluogo di provincia con 45.000 abitanti, è situata lungo la storica «Via Emilia», strada di grande percorrenza che collega Bologna a Milano ora classificata come Strada Statale 9;
nel corso degli ultimi decenni, per sgravare il centro abitato dal pesante flusso di traffico, sono stati realizzati due tratti viari che lambiscono la città rispettivamente nel lato Est e nel lato Sud-Ovest; il primo classificato come «S.S. 9 DIR» e denominato «Tangenziale Est» ed il secondo denominato «S.S. 9» e comunemente noto come «Circonvallazione Sud-Ovest» o «Tangenziale Sud-Ovest»; il primo, attraversando il fiume Adda, si fa carico del traffico in direzione Crema e Bergamo e il secondo del traffico in direzione Pavia e Milano;
tali tratti, fondamentali per dare sollievo alla viabilità cittadina, sono a due carreggiate, entrambe da due corsie, separate da spartitraffico; i due tratti sono la prosecuzione fisica l'uno dell'altro;
il tratto comunemente noto come «Tangenziale Sud-Ovest» soffre di particolari carenze sul fronte della sicurezza, tanto da essere oggetto di numerosi incidenti stradali e frequenti congestioni di traffico. Il problema principale è causato dal fatto che, mentre tutti gli altri svincoli esistenti sono a due livelli, vi è ancora presente, in località Faustina, un'intersezione a raso con la strada provinciale SP23 e con una delle principali via d'accesso all'area urbana, la via San Colombano;
da decenni è stata individuata dagli enti locali, quale unica soluzione, la realizzazione di uno svincolo a due livelli tramite un viadotto, che non faccia interferire il traffico della tratta Bologna-Milano con il traffico locale, e la conseguente messa in piena sicurezza della tratta compresa tra i km 293.00 e 298.00;
l'intervento di adeguamento e messa in sicurezza necessario può essere realizzato da ANAS tramite l'estensione delle caratteristiche stradali del tratto «S.S.9 DIR-Tangenziale Est» anche alla sua prosecuzione nel tratto comunemente denominato «Tangenziale Sud-Ovest»;
tale intervento può essere realizzato utilizzando le risorse di cui all'articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, destinate alla progettazione e alla realizzazione di interventi di adeguamento e messa in sicurezza degli svincoli delle tangenziali dei capoluoghi di provincia,
impegna il Governo
al fine di avviarne la progettazione e la realizzazione di interventi di adeguamento e messa in sicurezza, a valutare l'opportunità di destinare le risorse di cui all'articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, alla tratta della strada statale 9 «via Emilia», dal km 293.00 al km 298.00, quale naturale prosecuzione della strada statale 9 DIR «Tangenziale Est».
9/1898/23. (Testo modificato nel corso della seduta) Piastra, Lucchini, Badole, D'Eramo, Gobbato, Parolo, Raffaelli, Valbusa, Vallotto.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
traffico urbano
superstrada