ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01550/059

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 121 del 06/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: SOZZANI DIEGO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 06/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 06/02/2019


Stato iter:
06/02/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 06/02/2019
GALLI DARIO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
GALLI DARIO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 06/02/2019
Resoconto SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

INVITO AL RITIRO IL 06/02/2019

PARERE GOVERNO IL 06/02/2019

DISCUSSIONE IL 06/02/2019

NON ACCOLTO IL 06/02/2019

PARERE GOVERNO IL 06/02/2019

RESPINTO IL 06/02/2019

CONCLUSO IL 06/02/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01550/059
presentato da
SOZZANI Diego
testo di
Mercoledì 6 febbraio 2019, seduta n. 121

   La Camera,
   premesso che:
    nel corso dell'esame al Senato con emendamento 10.0.1000 delle commissioni è stato trasposto nel disegno di legge di conversione il contenuto, in parte modificato, delle disposizioni recate dal decreto-legge 29 dicembre 2018, n. 143 recante disposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea già calendarizzato come Atto Camera n. 1478 e incardinato per l'esame nella IX Commissione a partire dal 9 gennaio 2019;
    operando in tal modo, con l'introduzione del nuovo articolo 10-bis del decreto-legge, la capacità di intervento della Camera dei deputati sulle disposizioni recate dal decreto-legge n. 143/2018 è stata di fatto censurata, recando lo stesso disegno di legge in titolo l'abrogazione del richiamato decreto-legge in materia di autoservizi pubblici non di linea, come disposto dall'articolo 1 comma 2 del disegno di legge di conversione;
    vieppiù, il testo del disegno di legge giunto all'esame della Camera a ridosso della data di scadenza per la conversione in legge ha reso di fatto impossibile ogni intervento migliorativo nonostante il Governo avesse preso l'impegno, evidentemente disatteso, in occasione dell'avvio dell'esame del decreto-legge n. 143/2018 in IX Commissione di accogliere eventuali miglioramenti che tenessero conto delle esigenze delle varie categorie interessate; l'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato ha avuto modo di osservare che la previsione di vincoli territoriali di ambito poco più che locale sono suscettibili di restringere significativamente il confronto concorrenziale prevalentemente a discapito dell'utenza dei servizi;
    il servizio taxi si rivolge a un'utenza indifferenziata che avanza richiesta istantanea su suolo pubblico, mentre il servizio di noleggio con conducente si rivolge ad un'utenza specifica che avanza richiesta di trasporto mediante prenotazione, tutto ciò, garantendo la massima libertà di scelta regolamentata all'utenza del servizio trasporto di persone non di linea,

impegna il Governo

valutare l'opportunità di assumere iniziative urgenti al fine di realizzare una riorganizzazione del mercato afferente il settore del trasporto pubblico non di linea fondata su capisaldi come le disposizioni originarie previste nella legge quadro nazionale n. 21 del 1992, prevedendo il trasferimento delle relative funzioni di disciplina, incremento localizzato e «contingentato» delle autorizzazioni, di vigilanza e controllo, dall'ambito comunale a quello regionale, in quanto del resto appare essere più consono alle specifiche tecniche dello svolgimento pratico del lavoro.
9/1550/59Sozzani, Mulè.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori