ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01550/106

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 121 del 06/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: NITTI MICHELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARBONARO ALESSANDRA MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 06/02/2019


Stato iter:
06/02/2019
Fasi iter:

DICHIARATO INAMMISSIBILE IL 06/02/2019

CONCLUSO IL 06/02/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01550/106
presentato da
NITTI Michele
testo di
Mercoledì 6 febbraio 2019, seduta n. 121

   La Camera,
   premesso che:
    in sede di esame dell'A.C. 1550 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione», si interviene in vari settori della Pubblica Amministrazione anche nel campo dell'istruzione e della cultura;
    nel 2011 l'associazione Cantori Professionisti d'Italia (CPI) si fa promotrice della candidatura dell'opera lirica italiana come bene immateriale dell'umanità presso l'UNESCO, ispirata alla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO e verifica presso i referenti politici e istituzionali (MIBACT, Commissione Nazionale Italiana Unesco) la reale possibilità di proporre tale candidatura;
    a tale scopo l'associazione ha deciso di aprire le adesioni, oltre che ai professionisti, anche alle maestranze teatrali e al pubblico cultore e sostenitore, proprio nell'ottica di evidenziare la larga comunità che rappresenta il bene Opera Lirica in tutto il suo complesso;
    il 20 febbraio 2012 a Bologna, presso il Teatro Guardassoni, si tiene il Convegno «Opera Renaissance» per avviare un confronto sulla proposta di Candidatura UNESCO per l'Opera Italiana alla presenza del professor Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO;
    da marzo 2012 a luglio 2013 viene istituito il Comitato Tecnico Scientifico che si occupa di elaborare il dossier;
    successivamente si procede alla catalogazione del bene «Opera Lirica» con la Stesura forni ICH02, la realizzazione delle schede PACI presso PICCD (Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione), a cura di EOLO (Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale Antropologico), con la stesura forni IC-H07 (Raccolta di foto ufficiali a cura di L'Opera – rivista specialistica internazionale del settore) e con la realizzazione del Trailer Ufficiale da parte di Daniele De Piano, regista RAI;
    tutte le schede PACI vengono pubblicate presso l'istituto Centrale del Catalogo e Documentazione;
    la documentazione integrale dei video raccolti per la realizzazione del Trailer Ufficiale è pubblicata sul sito internet ufficiale RAI – La Musica di Rai3;
    aderiscono all'iniziativa diverse istituzioni, tra cui l'Accademia di Santa Cecilia Roma, l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell'Opera di Roma;
    viene avviata e depositata nel dossier una campagna di adesione e di raccolta di firme tra personalità del mondo della cultura italiana (registi, compositori, direttori d'orchestra, musicologi) e presso diversi Conservatori, accademie, scuole di musica e circoli lirici;
    vengono stabiliti collegamenti con diverse istituzioni estere, tra cui gli istituti italiani di cultura di Vienna, Tel Aviv e Madrid, il Metropolitan Opera di NY, il National Center for Performing Arts di Mumbai;
    il 1o agosto 2013 viene consegnato alla Commissione Nazionale Italiana Unesco il Dossier Ufficiale della Candidatura «Opera Lirica Italiana: dalle origini ad un percorso europeo»;
    il 22 gennaio 2014 la Commissione Nazionale Italiana Unesco informa ufficialmente della Candidatura il Ministero competente MIBACT;
    il 28 gennaio 2014 inizia ufficialmente il periodo di istruttoria della Candidatura dell'Opera Lirica Italiana presso il MIBACT;
    tra il 2013 e il 2015 vengono effettuate diverse attività di promozione e divulgazione;
    il 17 dicembre 2014 viene inviata una lettera al Presidente della Repubblica per la candidatura;
    il 31 marzo 2015 la candidatura viene proposta al tavolo della Commissione Nazionale Italiana UNESCO e ottiene un punteggio molto alto in riferimento alla preparazione tecnica del dossier, ma alla fine viene preferita la candidatura de «L'Arte dei pizzaiuoli napoletani»;
    il 22 ottobre 2015 il Mibact inoltra al CPI una nota con necessità di apportare migliorie al Dossier che vengono completate entro il 2 marzo 2016;
    il 15 marzo 2016 si tiene un nuovo incontro presso il Mibact da cui emerge la necessità di convocare un tavolo con ANFOLS, in collaborazione con la Direzione generale spettacolo dal vivo. L'incontro viene fissato e svolto il 27 aprile 2016;
    il 30 maggio 2016 viene inoltrata la richiesta di incontro alla nuova referente UNESCO, la sottosegretaria Buitoni, che si svolgerà il 7 settembre 2016;
    il 19 settembre 2016 la sottosegretaria Buitoni comunica l'apertura del tavolo tecnico;
    a novembre 2018 Opera Europa, l'associazione che rappresenta circa 200 compagnie di opera e festival, dichiara il proprio supporto alla candidatura promossa da CPI;
    il 3 dicembre 2018 si aggiunge la dichiarazione di supporto da parte del Teatro dell'Opera di Lipsia;
    il 10 gennaio 2019 La ArtsCom dichiara anch'essa di sostenere la candidatura UNESCO promossa da CPI,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di attivare le più opportune iniziative volte a portare a compimento la candidatura ufficiale dell'opera lirica italiana a bene immateriale dell'umanità presso l'UNESCO, alla luce del lungo ed esaustivo iter avviato nel 2011 dal CPI.
9/1550/106Nitti, Carbonaro, Mollicone.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del patrimonio

musica

politica culturale